Tutti in ritiro: i granata si preparano a battere il Latina

Stampa
salernitana-crotone_2016_9_allenamento_4Tutti in ritiro, spesso si fa così nei momenti più delicati della stagione. Come lo è questo per la Salernitana che va a Paestum per preparare la sfida di sabato con il Latina. Quella che può essere definita La partita, con la “L” maiuscola perché è una tappa di fondamentale importanza nel tortuoso cammino verso la salvezza. Una vittoria consentirebbe ai granata di restare in gioco ma non di agganciare i playout. Perché nel frattempo le distanze in classifica sono aumentate, con playout a quattro punti e salvezza diretta a sei. Da settimane si dice sempre che la prossima è la gara da vincere a tutti i costi. Il successo, però, manca da un mese, dal blitz di Cesena. Nel mezzo ci sono stati i pareggi con Perugia e Novara e le sconfitte con Bari e Lanciano.

Senza dubbio un rendimento insufficiente che costringe i granata a battere dopodomani il Latina. Perché è uno scontro diretto per la salvezza e perché c’è da sfruttare quel fattore campo che sembra essere stato dimenticato. Nessuna vittoria all’Arechi nella gestione Menichini, nonostante l’apporto costante e caloroso del pubblico. La Salernitana ha offerto prestazioni migliori contro avversari più forti. A testimonianza che forse va in difficoltà quando deve fare la partita. Ma anche questi sono discorsi da superare perché ormai non c’è più tempo per fare calcoli o previsioni.

Così come lascia il tempo che trova una tabella punti stilata in base al calendario, facendo leva anche sul fatto che alla penultima giornata si fa visita al Cagliari, a quel punto forse già promosso in serie A, e all’ultima si ospita il Como, probabilmente già in Lega Pro. Nel calcio nessuno regala nulla. Meglio affidarsi alle proprie forze e pensare ad una partita alla volta. Ecco perché questa di sabato col Latina può essere considerata come uno spareggio-salvezza anticipato in vista dei playout. Obiettivo al quale deve puntare al momento la Salernitana. Se ci sarà spazio anche per strappare la salvezza diretta meglio ancora, saranno i prossimi risultati a dirlo. I granata hanno ancora qualche possibilità per crederci. Sempre che si ragioni di partita in partita e soprattutto che si conquistino sabato i tre punti. Altrimenti i margini di recupero, in caso di mancata vittoria col Latina, sarebbero sempre più stretti.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Quella che può essere definita La partita, con la “L” maiuscola : no carissimi, con la P maiuscola. Il sostantivo è “partita”, “L” è solo l’articolo determinativo.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.