Salernitana, un girone fa appena 6 punti negli scontri diretti

Stampa
Salernitana_Bari_22_panchinaMacinare punti, almeno 16 o 18 dei 24 disponibili nelle ultime 8 partite, per arrivare a quota 48/50, per la Salernitana rappresenta l’unico modo per centrare la missione salvezza. L’obiettivo minimo è quello di raggiungere quanto meno i play out e per farlo, ovviamente, la squadra di Menichini dovrà necessariamente avere ragione delle dirette concorrenti con cui è chiamata ad incrociare i guanti in questo rush finale. All’andata contro le avversarie con cui dovrà confrontarsi nelle prossime giornate, la Salernitana aveva conquistato un magro bottino.

Dando uno sguardo al cammino delle ultime otto giornate di un girone fa appare evidente come la compagine di Menichini debba migliorare di gran lunga il rendimento, pessimo, di quella di Torrente. Dalla partita della 14^ a quella della 21^ la Salernitana aveva ottenuto appena 6 punti, frutto di 3 pareggi (tutti esterni e raccolti a Latina, a Vicenza e a Livorno), 4 sconfitte (in casa con Pro Vercelli e Cagliari, fuori con Modena e Como) ed una sola vittoria, quella interna con l’Ascoli. E’ palese che se la Salernitana eguagliasse il cammino dell’andata sarebbe già retrocessa. Del resto, in generale, sulla testa e la classifica dei granata pesano come un macigno quelle battute d’arresto incassate negli scontri diretti dell’andata.

L’impresa, che tocca adesso alla squadra di Menichini, è quella di invertire nettamente la rotta in tali confronti. Non basta raddoppiare i 6 punti dell’andata, occorre andare oltre. Il primo scoglio è chiaramente il Latina in visita sabato all’Arechi, ma poi potrebbe risultare decisivo per il prosieguo, il tris di gare in programma nell’arco di 9 giorni. Dalla trasferta di Vercelli, al turno infrasettimanale con il Vicenza, alla sfida interna col Livorno: nelle prossime quattro giornate, che corrispondono a tre gare casalinghe ed una sola trasferta, la Salernitana si gioca gran parte delle sue chance salvezza. Se non si andasse oltre i 3 punti ottenuti all’andata contro le prossime quattro avversarie, il discorso sarebbe inevitabilmente compromesso. Ora servono le vittorie.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.