Volley: la Due Principati Baronissi nel derby con le sannite dell’Olimpia Volare

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Volley_Due_Principati_muroIl mese dei derby, inaugurato con la vittoria in tre set a Torre Annunziata, proseguirà domenica 10 aprile al Pala Irno di Baronissi. Nella palestra di casa, con fischio d’inizio alle ore 18, la Due Principati affronterà le beneventane dell’Olimpia Volare, squadra fanalino di coda nel girone H con 2 punti all’attivo. Mancano quattro partite alla fine della stagione regolare della P2P e le pallavoliste bianco-rosso-blu sono vicinissime al secondo traguardo stagionale, cioè la qualificazione aritmetica ai playoff che fa seguito alla salvezza già raggiunta a Natale.

Poi conterà piazzarsi bene nella griglia degli spareggi promozione e per questo motivo la Due Principati – 42 punti, 14 vittorie su 18 gare disputate – deve difendere il secondo posto conquistato lo scorso fine settimana, a discapito di Cerignola, ora terza a quota 40. «Il calendario ci porterà a giocare tre partite su quattro tra le mura amiche e non è un vantaggio da poco – osserva il ds della P2P, Franco Cutolo – un eventuale filotto casalingo, unito se possibile al bottino pieno a Chieti, in casa della Teatina nel turno in trasferta, consentirebbe alla squadra non solo di difendere aritmeticamente la seconda posizione ma anche di laurearsi quasi certamente “regina delle seconde classificate” nei gironi di B2. E’ uno scenario intrigante, suggestivo e che potrebbe essere anche alla portata, se la squadra si esprimerà come sa e come sta facendo ormai da diversi mesi. Chiudere la regular season a 54 punti e con il migliore rapporto punti/partite giocate significherebbe ridurre il numero di gare da giocare nella post season e anche avere “l’ultima parola” in casa propria, negli spareggi».

Un mattone dopo l’altro, la Due Principati domenica andrà a caccia della sua quindicesima vittoria in competizioni nazionali e al quinto punto del match contro l’Olimpia Volare toccherà anche quota 1500 in stagione. Nella colonna dei punti fatti sono davanti a Baronissi (1495) solo Sant’Elia (1655), Potenza (1515) e Cerignola (1567) ma il loro “vantaggio” è anche conseguenza di più partite disputate (19 anziché 18 per ciociare e lucane) oppure di più tie break disputati (Cerignola 6, Sant’Elia 5, Potenza 6). La Due Principati, invece, solo in due circostanze ha concluso le proprie gare al tie break e 10 vittorie su 14 le ha ottenute per 3-0. Nel girone d’andata, prima di affrontare l’Olimpia Volare, le vittorie in tre set erano state soltanto due (12 punti all’attivo). Un girone dopo, alla vigilia del derby di ritorno, la P2P è passata 5 volte su 6 per 3-0, vincendo in quattro set contro Cerignola. Ha anche migliorato il suo ruolino di marcia: già 6 punti in più rispetto all’andata

Adesso, però, la parola d’ordine è continuità. In settimana, non a caso, coach Veglia ha martellato sui tasti della concentrazione e della determinazione. Domenica al Pala Irno, il tecnico della P2P si aspetta la squadra granitica di sempre, a prescindere dalle interpreti. La società, con il presidente Montuori in testa, chiama a raccolta gli appassionati di volley. Fischio d’inizio alle ore 18, ingresso libero.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.