Crossfit 84100 di Salerno partner dell’Italian Showdown 2016

Stampa
BOX_CF84100_1
Il Box Crossfit 84100 di Salerno

Tutto pronto per la prima edizione del grande evento di CrossFit ‘Italian Showdown’ che si terrà a Busto Arsizio (Varese) nella location del Malpensa Fiere, un moderno villaggio polifunzionale di 75.000mq ubicato vicino all’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Lo start è fissato per il 15 aprile in una tre giorni che si concluderà il 17 aprile e vedrà impegnati 1000 atleti indipendenti o affiliati ai box italiani.

A differenza di quanto accade nelle competizioni di CrossFit e nei tradizionali “throwdown” nazionali, in cui gli atleti ammessi alle finali vengono selezionati attraverso una serie di qualifiche online con tanto di prova video, nell’Italian Showdown 2016 cambia la formula partecipativa e tutti possono accedere all’evento dal vivo e mettersi alla prova in un’arena vasta circa 5.000 mq.

L’evento è supportato da 27 Box affiliati Crossfit che hanno contribuito a realizzare il più grande evento della Community. Tra questi Crossfit 84100: nato a Salerno nel settembre del 2013 grazie all’esperienza di Marco Masullo che ha deciso di trasformare una propria passione in un lavoro. Owner and Head Coach, Marco Masullo insieme con lo staff rappresentano un mix vincente in un box all’avanguardia come quello di Via Picenza nel quartiere Mariconda.

BOX_CF84100_3
Il Box Crossfit 84100 di Salerno

L’84100 nel corso di questi anni grazie alla competenza ed alla serietà legate alla passione di Marco Masullo è cresciuto tantissimo tanto che il progetto Crossfit 84100 è diventato oltre che una sfida continua per se stessi, per molti uno stile di vita, una comunità, una ‘family’. Crossfit 84100 ha iniziato la sua avventura con appena 9 atleti ed oggi ne conta più di 250 che frequentano il box. Coach Masullo è supportato dai trainer Level 1 Riccardo Milione (21 anni) e da Mariarosaria Naddeo (20 anni) quest’ultima 1^ trainer L1 donna a Salerno.

Italian_logoITALIAN SHOWDOWN 2016

MODALITA’. I primi 1.000 iscritti hanno accesso diretto alle selezioni del venerdì senza alcuna fase di qualifica online. Niente video di qualifica contestati e mai più strategie sulla scelta della categoria: tutti gli iscritti partecipano ad armi pari alle selezioni Open e la classifica del primo giorno determina chi compete in Prima e chi in Seconda Categoria. Tutti devono dare il massimo per accedere alle semi-finali riservate ai migliori 200 classificati, che affrontano sfide di forza, resistenza e abilità per contendersi l’accesso alla finale in cui viene assegnato il titolo e i premi.

PROGRAMMA. Nessuna qualifica online, i primi 1.000 iscritti hanno accesso diretto alle selezioni del Venerdì in una sola categoria Open e devono affrontare tre prove “max effort” basate su abilità e carichi medi.

  • In 200 passano alle semi-finali del Sabato: i qualificati dalla posizione 1 alla posizione 100 formano la Prima Categoria mentre i qualificati dalla posizione 101 alla 175 formano la Seconda Categoria, infine i 25 migliori Over-40 formano la Divisione Master.
  • In semi-finale tutti gli atleti devono dimostrare consistenza con abilità avanzate e carichi elevati, affrontando workout calibrati sulla categoria di appartenenza (Rx o Scalati). I migliori 10 classificati della Seconda Categoria vincono i premi offerti dagli sponsor.
  • I migliori 40 della Prima Categoria e migliori 10 Master avanzano alle finali della Domenica e devono dimostrare di saper trasferire le proprie capacità fitness a sfide impreviste e imprevedibili per vincere il montepremi di 10.000 euro.

MA COSA E’ IL CROSSFIT? CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. Nasce oltre venti anni fa in California, inventato dall’ex ginnasta Greg Glassman, come sistema di allenamento per i corpi speciali dell’esercito americano e si è poi diffuso in tutti quei settori dove è richiesta un’eccellente forma fisica per affrontare con successo sfide multiple, diverse e casuali: forze di polizia, vigili del fuoco, lottatori e atleti olimpionici.

BOX_CF84100_2
Il Box Crossfit 84100 di Salerno

Il programma di CrossFit si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica. Oggi CrossFit è un programma di fitness rivolto a tutti, riconosciuto a livello mondiale come sistema di allenamento che, più di ogni altra disciplina praticata normalmente in palestra, è in grado di migliorare rapidamente e profondamente la forma fisica e il benessere, grazie alla varietà di stimoli e all’efficacia di movimenti funzionali, naturali e sicuri che favoriscono diverse abilità, come forza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità e flessibilità. 

Greg Glassman, fondatore di CrossFit, afferma: “Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.