Salerno: presentazione del progetto Trapetum volto al recupero post-detentivo dei carcerati

Stampa
carcereLunedì 11 aprile alle ore 11.00 si terrà a Palazzo Arcivescovile di Salerno– in via Roberto Il Guiscardo, 3- la conferenza stampa di presentazione del progetto Trapetum  volto al recupero post-detentivo dei carcerati ed è frutto di una collaborazione fra l’ UPSL della diocesi di Salerno , la Casa Circondariale di Fuorni e la Confagricoltura di Salerno.

                 Per l’attuazione del  Protocollo d’Intesa, i partner, sono:

Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, attraverso il suo ufficio per i problemi sociali e del lavoro, avente come referente il segretario dell’Ufficio dr. Antonio Memoli

Casa Circondariale di Salerno, attraverso il suo direttore dr. Stefano Martone;

Confagricoltura di Salerno, attraverso il suo presidente dr. Rosario Rago ed il direttore dott. Carmine Libretto , si impegna a individuare l’azienda agricola e a prestare assistenza legale, fiscale, tecnico-economica a favore della citata impresa e a formare i detenuti che saranno avviati all’attività agricola secondo il piano economico previsto dal progetto a seguito di finanziamenti di soggetti terzi;

Il Maestro ceramista vietrese sig. Benvenuto Apicella impegnato a realizzare, nell’ambito del laboratorio di ceramica, tutto quanto connesso ai fini della realizzazione dell’attività progettuale.

Il programma mira a Sviluppare programmi tesi al recupero e al reinserimento sociale dei cittadini in esecuzione di pena, attraverso l’opportunità lavorativa, il suo coordinamento e il potenziamento delle risorse pubbliche e private; Riconoscere la dignità professionale e/o lavorativa, quale principio costituzionalmente garantito,  fondamentale per la promozione e la maturazione di cittadini liberi, responsabili e partecipi alla vita della comunità locale; Operare per la formazione professionale e/o lavorativa come opportunità di cambiamento per i detenuti, individuando soluzioni e percorsi efficaci per promuovere e incrementare l’inclusione sociale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.