Lavoro: in stato di agitazione i lavoratori della Sesa NV srl

Stampa
Operaio_lavoro_cantiereLa FILCAMS-CGIL di Salerno e i lavoratori dipendenti della Sesa NV S.r.l. lamentano le profonde incertezze per il futuro lavorativo determinate da una gestione quanto mai approssimativa dei rapporti di lavoro da parte della società.

Vi è un numero di lavoratori tenuti a casa da mesi, privi di stipendio e senza ammortizzatori sociali (vista la decisione dell’azienda di non rinnovarli) e con l’unica prospettiva formulata del preannunciato licenziamento collettivo ex Legge 223/90.

Per i restanti lavoratori vi è il mancato rispetto di quanto sancito con l’accordo siglato a garanzia occupazionale del personale ceduto il 1° aprile 2015 dall’allora Alcatel-Lucent (oggi Nokia) alla SesaNV che prevedeva il mantenimento della sede di lavoro nel territorio salernitano e crescenti garanzie di commesse a copertura dei livelli occupazionali per un triennio.

Ad un anno esatto da quell’accordo mai rispettato, non esiste più una sede fisica né a Battipaglia né altrove nella provincia di Salerno, non sono state fornite né ricercate le ulteriori attività necessarie a garantire la continuità lavorativa, e l’unica commessa economicamente rilevante è stata ceduta ad altra azienda, presso la quale i lavoratori ceduti nell’accordo di marzo 2015 sono oggi impegnati, con distacchi di dubbia legittimità, a ricoprire sempre le medesime funzioni lavorative.

Per tutte queste ragioni, i lavoratori della Sesa NV hanno deciso di proclamare lo stato di agitazione (blocco delle prestazioni straordinarie e della disponibilità alla reperibilità extra-orario lavorativo) a tempo indeterminato e di un primo sciopero a partire dalle ore 14,00 del giorno 11 aprile 2016 alle ore 24,00 del successivo 12 aprile, cui seguiranno ulteriori mobilitazioni con modalità di articolazione che verranno successivamente comunicate, con articolazioni e cadenze che verranno opportunamente comunicate e richiamano Nokia S.p.A (ex Alcatel-Lucent S.p.A.) al rispetto dell’accordo sottoscritto nel marzo 2015.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.