Salerno: meeting nazionale ed internazionale di Conoscere la Borsa

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
finanza_borsaSi svolgerà a Salerno, dal 15 al 17 aprile 2016, il Meeting Nazionale ed internazionale di Conoscere la Borsa, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, con il patrocinio dell’Acri, della Regione Campania, del Comune di Salerno ed il sostegno delle Fondazioni e Casse di Risparmio Europee (ESBG), di Banco di Napoli, Marzotto SIM, Banca Patrimoni Sella e Widiba Bank. L’evento sarà di straordinaria importanza e visibilità per la provincia di Salerno e vedrà protagoniste l’economia, le bellezze culturali e naturalistiche del nostro territorio.

Parteciperanno al Meeting le squadre prime classificate, a livello nazionale ed europeo, della 33°esima edizione del concorso borsistico più rinomato d’Europa, Conoscere la Borsa, accompagnati dai docenti e i referenti delle Fondazioni e Casse di Risparmio aderenti in Italia e Europa. Si tratta delle 5 squadre vincitrici a livello europeo provenienti da Italia, Francia, Germania, Lussemburgo e Svezia e delle 11 squadre (9 squadre scolastiche e 2 universitarie) prime classificate in ambito nazionale che hanno partecipato grazie alle Fondazioni e Casse di Risparmio che aderiscono al Progetto e ne curano lo svolgimento: 7 Fondazioni (CR Cento, CR Cuneo, CR Gorizia, CR San Miniato, CR Salernitana, CR Trento e Rovereto, Sicilia) e 3 Società bancarie (Cr Bolzano SpA, CR Ravenna S.p.A., CR Volterra S.p.A.).

In tutto saranno presenti 110 partecipanti di cui 40 quali ospiti del Meeting internazionale che riceveranno il materiale informativo della città di Salerno anche grazie alle guide in lingua inglese gentilmente offerte dall’Autorità Portuale. Il programma del Meeting prevede una tre giorni ricca di visite culturali e di eventi. In particolare sono previsti: venerdì 15 aprile alle ore 20,00 la Cerimonia di apertura e premiazione nazionale ed internazionale, sabato 16 aprile alle ore 9,30, presso il Teatro Augusteo di Salerno, l’incontro di Conoscere la Borsa: “Il ruolo delle istituzioni per il rilancio dell’economia europea”, a cura del dott. Dario Scannapieco, Vice Presidente della Banca Europea per gli investimenti. Introdurrà Enzo Todaro.

Interverranno all’incontro: Alfonso Cantarella, Presidente Fondazione Carisal, Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno, Salvatore Malfi, Prefetto di Salerno, Chris De Noose, Direttore Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio, Sergio Perruso, Coordinatore Nazionale ACRI  Progetto Conoscere la Borsa. All’evento prenderanno parte, inoltre, circa 130 studenti e docenti provenienti dagli 11 Istituti Scolastici Superiori di Salerno e provincia e dall’Università degli Studi di Salerno, che hanno preso parte a Conoscere la Borsa 2015 e circa 80 studenti in rappresentanza di altri Istituti Scolastici di Salerno (Liceo Tasso e Istituto Alfano I).

Nel corso dell’incontro, il Presidente Cantarella presenterà i risultati dell’indagine condotta a livello nazionale nell’ambito anno scolastico 2015/2016, dalle Fondazioni CR di Cuneo, Cento, San Miniato, Gorizia e Salernitana e le Casse di Risparmio di Ravenna e Volterra finalizzata alla valutazione dell’impatto educativo del Progetto Conoscere la Borsa.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.