Sei anni senza Carmine, gli ultras della Salernitana ricordano il Siberiano

Stampa
siberiano striscione 2016Nato al Vestuti, morto altrove, in una invernale mattinata di Primavera di 6 anni fa. Era Carminuccio per gli amici, “’o Siberiano” per tutti, perché quel soprannome era diventato ormai cognome. Quella mattina di sei anni fa, quando si diffuse la notizia fu come se fosse crollato un pezzo di quella curva sud, è come se fosse crollato il mondo addosso ai suoi vecchi compagni di avventure e di una passione onorata in giro per l’Italia, sempre e comunque a sostegno della Salernitana.

E’ come se fosse andato perduto un prezioso scrigno di aneddoti e peripezie mai raccontate. Un lutto è sempre uno strappo all’anima, la scomparsa di Carmine Rinaldi è stata ed è tutt’oggi anche uno strappo alle pagine più belle della storia granata degli ultimi 30 anni. In città sono comparsi striscioni ovunque per ricordare l’anniversario della scomparsa ma anche la nascita della leggenda del Siberiano che, in ogni curva d’Italia viene rispettato e ricordato. Non c’è rivalità che tenga. Da Avellino a Nocera, da Cava a Napoli, tutte le tifoserie italiane si sono unite in questi anni nel nome del Siberiano.

In ogni gara della Salernitana, da sei anni a questa parte, gli ultras granata intonano cori per Carmine Rinaldi. Indimenticabile poi la coreografia in occasione di Salernitana-Poggibonsi, nel giorno della promozione in Prima Divisione, che la sua curva sud gli tributò. Una scenografia da brividi, che fece il giro d’Italia. Anche oggi, come sei anni fa Salerno sportiva ha l’anima più pesante. E un freddo… Siberiano nel cuore.

VIDEO

 

VIDEO LIRATV

5 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.