Tutela del mare e delle Caretta Caretta: positiva la risposta dei salernitani

Stampa
Tartaruga_CarettaL’incontro tenutosi nella sede provinciale dell’Enpa di Salerno con i biologi della Stazione zoologica “A. Dohrn” di Napoli, che si occupano degli studi sugli ambienti marini e della tutela delle sue creature in Campania, ha avuto i risultati sperati. Piena la sala dove la Dott.ssa Sandra Hochscheid, responsabile del recupero di Tartarughe marine, ha illustrato il ciclo vitale e la biologia degli animali marini. Maggior rilievo è stato dato alle specie a rischio quali cetacei e tartarughe marine, messe a rischio dall’inquinamento e dalla pesca eccessiva.

La biologa ha spiegato come riconoscere le tracce lasciate dalle femmine adulte di tartaruga sull’arenile per deporre le uova e le piccole impronte lasciate dai nascituri nella fuga verso il mare. Il tutto in una futura ottica di salvaguardia della specie che, negli ultimi anni, sempre più spesso sta scegliendo le coste salernitane per nidificare. Di fatto il 2015 si è concluso con 8 nidi rilevati di cui 7 monitorati. L’ottavo nido, rilevato ad Eboli, non era stato segnalato dai bagnanti e questo ha dato vita a uno spiacevole caso di manovre scorrette. I presenti, che in buona fede hanno scavato il nido pensando di tirar fuori i piccoli, hanno contribuito ad aumentarne la mortalità.

Sono stati infatti trovati dei piccoli morti lungo la costa. Affinchè questi casi non avvengano più, l’Enpa di Salerno in collaborazione con l’Istituto Dohrn, organizzerà altri incontri per illustrare ai cittadini le corrette manovre da eseguire in caso di rinvenimenti. Al termine dell’incontro è stato consegnato alla Dott.ssa Hochsheid un Encomio per le attività svolte a tutela del mare, fimato dal Presidente dell’Ente Nazionale Protezione Animali, On. Carla Rocchi. La sezione di Salerno ringrazia il proprio Presidente per il sostegno, i biologi del Dohrn per le attività svolte per il Mare ed i cittadini che si adoperano per la tutela degli animali e dell’ambiente.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.