Arriva a Salerno la macchina Enigma

Stampa
prima_guerra_mondialeA partire dal 15 Aprile 2016 fino al 30 Aprile 2016 si terrà a Salerno una importante evento che vede protagonista la famosa macchina “Enigma” usata nella seconda guerra mondiale dai Tedeschi per criptare i messaggi bellici.

La manifestazione “Enigma: decifrare una vittoria – I Polacchi al servizio dell’Europa” è organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “G.Galilei” di Salerno, dall’Istituto di Istruzione Superiore “A. Genovesi – L. Da Vinci” di Salerno e dall’ Associazione Italo Polacca di Salerno e Provincia A.I.P.SA.P. , con il Patrocinio della Provincia di Salerno, Consolato Onorario della Repubblica di Polonia – Regione Campania, Ufficio Consolare dell’ Ambasciata della Repubblica di Polonia – Roma, Consolato generale della Repubblica di Polonia in Milano.

L’iniziativa prevede una mostra fotografica sul ruolo, spesso trascurato dalla Storia,  avuto dai matematici Polacchi nella decifrazione del Codice di Enigma e un ciclo di incontri e conferenze con la partecipazione di docenti, esperti ed allunni.  La manifestazione si concluderà con un evento straordinario: l’intervento del prof. Antonio Fucci, esperto di apparati radio e crittografici militari, che presenterà un rarissimo esemplare originale perfettamente funzionante della Macchina Enigma, il 29 Aprile alle 16,30 presso l’IIS “G.Galilei” in Via Smaldone a Salerno e il 30 Aprile alle ore 10 presso l’IIS “A.Genovesi – L.Da Vinci” in Via Sichelgaita a  Salerno.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.