Campione di Biliardo a 14 anni, il salernitano Angelo Salzano vola al Campionato Italiano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
biliardoPiù che una promessa, a 14 anni è già un campione in piena regola. Oltre ad essere il primo in classifica nella graduatoria provinciale di Terza Categoria, ha anche maturato il diritto a disputare il Campionato Italiano che si disputerà in estate a Nova Gorica. Il giovane salernitano Angelo Salzano (nella foto col suo mentore, l’ex presidente regionale della Federazione Italiana Biliardo Sportivo, Pasquale Petrone) ha appena terminato una stagione da incorniciare. Oltre ad essere diventato Campione Provinciale in una categoria dove ha dovuto vedersela con giocatori adulti con esperienza pluriennale alle spalle, ha anche maturato il diritto di rappresentare il movimento biliardistico salernitano ai campionati Tricolore. Angelo ha iniziato da poco più di un anno a giocare a 5 birilli e Goriziana seguendo la passione del papà ed è un prodotto del laboratorio che si è creato presso il ragioneria Amendola di Salerno dove poi si è iscritto proprio per continuare a praticare questa passione.

Angelo Salzano mostra fisicamente tutta la sua età: non ha un filo di barba sulla faccia, non è atletico e la voce è proprio quella di un 14enne. Quando però afferra una stecca e indossa la divisa di gara per disegnare magiche traettorie sul panno verde diventa un gigante. Calmo, riflessivo, calcolatore, maturo. Angelo stupisce e si qualifica spesso anche se gareggia confrontandosi con gli adulti. Quando gioca a coppia, lo fa con un altro giovane campione salernitano: Domenico Autuori. Più grande solamente di tre anni e già pluricampione italiano ai campionati studenteschi. Le doti di Angelo Salzano sono indiscutibili e presto raggiungerà i massimi livelli dove, nel salernitano, già si contano campioni internazionali del calibro dei nocerini Giuseppe e Vincenzo Consagno; lo scafatese Gerardo Mascolo, l’olevanese Giuseppe Abbruzzese, l’ebolitano Michele Gatta.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.