Patto di amicizia tra il Comune di Centola e la Città di Mantova

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
palinuro_notteIl 15 e 16 aprile a Palinuro si incontrano il Comune di Centola e la Città di Mantova. Il trait d’union sarà la quarta edizione delle Giornate Virgiliane, evento che trasformerà l’incontro culturale nel Patto di Amicizia tra il Comune di Centola e la Città di Mantova, a cura dell’Associazione Capo Palinuro Publio Virgilio Marone. Aeternumque Locus Palinuri Nomen Habebit, la località Palinuro è sempre stata luogo di incanto associato alle bellezze naturali e ricco di cultura mediterranea.

Virgilio rappresenta il primo riconoscimento importante per diffondere il fascino culturale nel passaggio, dalla percezione della bellezza alla visione: sembra questo il destino del famoso nocchiero di Enea che, stravolto dalla passione, fece la tragica fine d’innamorarsi di Kamaratòn, seguendo la sirena sino al fondo del mare, perdendo così la vita.

Sul tema è stato realizzato anche il video promozionale Palinuro – U Paravisu ri vasciu, girato da Mattia Pappalardo (https://youtu.be/ EkonGO0f4ek), che vede la località Palinuro protagonista assoluta. Tra gli intervistati il Sindaco e Consigliere Provinciale Carmelo Stanziola e la centenaria Grazia Cappuccio, promotrice di un piatto tipico della rinomata tradizione mediterranea.

Programma 4° edizione Giornate Virgiliane: Le due giornate coinvolgeranno le scuole, le istituzioni, l’Università e la comunità intera:

Venerdì 15 aprile al Plesso scolastico “P.Virgilio Marone” ore 10.00 – Gli alunni della Scuola Media reinterpretano Virgilio

Sabato 16 aprile all’Antiquarium di Palinuro ore 9.30 – Accoglienza da parte degli studenti di Palinuro ore 10.30 – Consiglio Comunale “Patto di Amicizia tra la Città di Mantova e il Comune di Centola“ ore 10.30 – Relazione Virgiliane a cura del Prof. Aurelio Tommasetti Magnifico Rettore dell’Università di Salerno e il Prof. Duilio Franchina docente della Facoltà di Scienze della Formazione Università di Messina ore 11.30 – Degustazione dei prodotti tipici a cura dell’Istituto Superiore “A.Keys“ ore 15.00 – Escursione in barca ore 19.00 – Celebrazione liturgica della Santa Messa ore 20.00 – Svelatura del busto di Virgilio ore 20.30 – Aperitivo Virgiliano e degustazione dei prodotti tipici a cura dell’Istituto Superiore “A.Keys“ ore 21.30 – Musical “Palinuro Nocchiero di Enea” a cura dell’Associazione Artisti Cilentani.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.