Il ‘Piola’ di Vercelli altro stadio tabù da sfatare

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Stadio_PiolaRisale a 58 anni fa l’ultimo precedente tra Por Vercelli e Salernitana. 20 aprile 1958, campionato di serie C. La formazione di casa s’impose di misura grazie ad una rete di Pensotti a metà della prima frazione di gioco. Al termine di quella stagione la squadra allenata da Saracino riuscì a conquistare la permanenza in categoria, nonostante l’anno travagliato segnato da ben 4 cambi tecnici in panchina. Il primo confronto tra le due compagini avviene nella stagione 1938-1939, quasi 77 anni fa: la Salernitana perse 3-0 . Per la prima volta gli allora biancocelesti campani militavano in cadetteria: una apparizione breve, a causa del penultimo posto occupato a fine campionato chiuso a meno dieci punti dalla salvezza diretta.

La Salernitana fu colpita subito palla al centro con la rete del vantaggio dei padroni di casa dopo 60 secondi con Biraghi che segnò anche la terza rete nella ripresa. Il secondo marcatore fu Quario. Bilancio, dunque, presto fatto, con Salernitana sempre sconfitta e mai a segno nei due precedenti in terra piemontese.  Quello di domani dunque è il terzo precedente tra le due squadre. Da segnalare, tra le curiosità che Pro Vercelli-Salernitana sarà diretta dal signor Federico La Penna della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Colella di Padova e Marco Chiocchi di Foligno.

Il quarto uomo, invece, sarà il signor Fabio Schirru della sezione di Nichelino. Sono due i precedenti tra il fischietto romano e la Salernitana, tutti relativi alla stagione in corso. Il primo si riferisce alla gara vittoriosa all’Arechi 2 a 1 contro la Ternana il secondo all’ottimo pareggio per 1-1 conquistato sul difficile campo del Trapani. Da sottolineare, però, i due rossi, quello contro la Ternana ai danni di Trevisan, e quello in terra siciliana all’indirizzo di Odjer.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Contando anche le partite di ritorno di quegli anni e quella d’andata di quest’anno in 5 precedenti con la Pro Vercelli abbiamo sempre perso

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.