Meteo, ondata di caldo incredibile: da lunedi si supereranno i 30 gradi

Stampa
afaL’alta pressione continua a spadroneggiare sul Mediterraneo e l’Italia, impedendo l’accesso alle perturbazioni. E’ uno scenario dai connotati tipicamente estive, anche per le temperature che si mantengono ben sopra la norma. Nei prossimi giorni il cupolone anticiclonico prenderà addirittura ulteriore forza, ben alimentato da nuovi apporti d’aria in risalita dal cuore del continente africano. La bolla calda investirà ancora una volta più direttamente il Sud ed in parte il Centro Italia. Avremo ancora scenari quindi da piena estate e il fatto più eclatante è proprio l’insistenza e la frequenza di queste ondate di caldo precoce, con un notevolissimo sopramedia che prosegue senza interruzioni in questo aprile. Una svolta meteo appare confermata per il ponte del 25 aprile, quando è atteso lo stop del caldo anomalo.

La sensazione è quella d’essere già in estate. Il passato insegna che spesso questo mese ha riservato caratteristiche estive, con il gran caldo talvolta esploso anche sul Nord Italia. Solitamente si tratta però di ondate di calore brevi. Di certo, quello che sorprende nell’aprile di quest’anno è la costante e l’insistenza di ondate di caldo accompagnate da termiche sopramedia d’oltre 10 gradi. Sono temperature già tipiche di giugno ed il caldo, dopo aver mollato la presa solo parzialmente, tornerà ad accentuarsi nel corso del weekend e soprattutto nei primi giorni della nuova settimana. E’ in questa fase che ci attendiamo il picco di questa seconda onda di caldo anomalo, con temperature che si riporteranno su valori di nuovo alti. E l’anticiclone africano dovrebbe reggere indisturbato fino al 21-22 aprile.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.