Reato di diffamazione: assolto il Sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Cammarota_newDopo ampia discussione in Corte d’Appello è stata capovolta la sentenza di primo grado che aveva condannato il Sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe per il reato di diffamazione, assolto ieri perché “il fatto non costituisce reato”. La vicenda – così come si legge in una nota inviata dallo studio Legale dell’Avv. Antonio Cammarota – trae origine dallo scontro fortissimo che si era determinato a Bellizzi negli anni 2007/2008, quando il Sindaco Volpe era stato oggetto di ripetuti attacchi da forze politiche e imprenditoriali della città, e quindi l’ing. De Ligio aveva lamentato diffamazione assumendo estraneità alla vicenda politica ed essendo additato dal Volpe come protagonista della vicenda delle aree PIP e delle vendite dei terreni.

Nella missiva li legge: “Abbiamo dunque dimostrato che vi era invece allarme sociale e quindi politico per la vicenda PIP, e che il professionista De Ligio era parte attiva dello scontro, così ottenendo l’esimente della critica politica e in ogni caso della veridicità putativa del fatto. Una sentenza importante – continua l’Avvocato Cammarota – aldilà della vicenda che l’ha determinata, in quanto delinea, nel più alto giudizio di merito cui la Corte d’Appello è riferimento ultimo, un principio giurisprudenziale di libertà nel confronto politico”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.