Circolo Proudhon Salerno: Mondadori gremita per la presentazione su Clouscard

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
ClouscardSi è tenuto venerdì 15 aprile il convegno “Contro il liberalismo libertario” organizzato dal Circolo Proudhon Salerno presso la libreria Mondadori su corso Vittorio Emanuele a Salerno. Nell’occasione è stato anche presentato il nuovo libro di Lorenzo Vitelli “Un comunista a Parigi nel 68. Metamorfosi del capitalismo nel pensiero di Michel Clouscard” Circolo Proudhon edizioni. Introdotti da Giovanni Cirillo e moderati dal giornalista Andrea Pellegrino, l’autore e il professore Francesco Carrillo hanno dibattuto a lungo sulla capacità del pensatore francese, gettato nell’oblio in Francia e mai tradotto in Italia, di evidenziare i passaggi fondamentali per la vittoria di liberismo e capitalismo a partire dalla contestazione, falsamente proletaria, dei sessantottini.




“E’ proprio in quel momento- ha affermato Vitelli – che a prevalere è stata la nuova forma di capitalismo soft e permissiva basata sullo sballo, lo spreco e il consumo capace di creare la mercanzia suprema”. Non sono mancati accenni ad altre figure eccezionali quali Antonio Gramsci e il suo progetto di egemonia culturale, Costanzo Preve e il passaggio al comunitarismo e Jean-Claude Michèa, tra i pochi a fare propri i concetti lasciati da Clouscard. A conclusione dell’evento si sono aggiunte osservazioni e domande dal folto pubblico che ha gremito ben oltre i posti disponibili la sala della libreria.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.