Cinema, Giffoni Experience: Maria Rita Parsi ospite di Movie Days

Stampa
Maria_Rita_ParsiSi parlerà di Percorsi di crescita domani martedì 19 aprile, nell’ambito di Movie Days, le giornate di cinema per la scuola targate Giffoni Experience, iniziativa che dal 1995 ha coinvolto oltre  500.000 studenti, provenienti da 9 Regioni e 18 Province. Il modulo affronta proprio il processo di maturazione, formazione, sviluppo, individuazione, ricerca di sé, costruzione dell’identità e della personalità individuale, un percorso che porta ad acquisire un modo di vedere e sentire se stessi e il mondo.

Seicentocinquanta studenti (I.I.S. “Gasparrini” di Melfi, Scuola Media “Monterisi” di Salerno, Liceo Scientifico “Mercalli” di Napoli, Istituto Comprensivo di Serino, Istituto Comprensivo “Genovesi” di San Cipriano Picentino, Istituto Comprensivo “Marconi Aganoor” Napoli, Istituto Comprensivo “Giovanii Paolo II” Scuola Media Torrione Alto) vedranno (la mattina a partire dalle ore 9.30 e il pomeriggio) i filmThe Walk diretto da Robert Zemeckis e La famiglia Belier,  film francese del 2014, diretto da Éric Lartigau.




Alle ore 12.30 potranno parlare dei percorsi di crescita con Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta, docente universitaria, giornalista, scrittrice. Lavora a Roma e Milano. Ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Internazionale di Psicoanimazione). Dal dicembre 2012 è membro del Comitato Onu per i diritti dei Fanciulli e delle Fanciulle a Ginevra.

Maria Rita Parsi ha dato vita alla “Fondazione Movimento Bambino Onlus”, ora “Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus”, associazione culturale nazionale ed internazionale per la tutela giuridica e sociale dei bambini, per la diffusione della Cultura per l’Infanzia, per la formazione dei formatori. Dall’8 gennaio 2016 è Membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio della Cultura, presieduta da S. Em. Cardinal Gianfranco Ravasi.

Svolge da anni un’intensa attività didattica per la formazione dei formatori presso Università, Istituti specializzati, Associazioni private. E’ docente di “Psicologia Generale II” dal 2011 ad oggi, per il “Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche” e docente di “Psicologia scolastica e dell’orientamento”, dal 2014 ad oggi, per il “Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche” dell’Università Telematica UnieCampus – Novedrate (Como). E’ coordinatrice e didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento umanistico “Psicoumanitas” dal 2008 ad oggi. E’ stata insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di “Cavaliere al Merito della Repubblica”, con decreto 02/06/1986.

Scrive su quotidiani (Il Giorno), periodici (Oggi, Confidenze) e riviste anche specializzate (Riza Psicosomatica, Educare 0-3). E’ autrice di oltre cinquanta opere tra testi scientifici, saggi, romanzi e testi teatrali tra i quali: “Animazione in borgata” – Ed. Savelli, 1976; “Lo Scarico” – Ed. Savelli, 1978; “I quaderni delle bambine” – Ed. Mondadori, 1990; Ed. Oscar Mondadori, 1992; “I quaderni delle donne” – Ed. Mondadori, 1994; Ed. Oscar Mondadori 1998; “Le mani sui bambini” – Ed. Mondadori, 1998; Ed. Oscar Mondadori 2000; “L’amore dannoso” Ed. Mondadori 1999; Ed. Oscar Mondadori 2000; “Fragile come un maschio” – Ed. Mondadori 2000; Ed. Oscar Mondadori 2001; “Cuore di mostro” – Ed. Mondadori 2002; “Single per sempre.

Storie di donne libere e felici” – Ed. Mondadori 2007; “Alle spalle della luna”, Ed. Mondadori, 2009; “Le Italiane” – Telefono Rosa- (con altre autrici) Ed. Castelvecchi 2010; “Ingrati – la sindrome rancorosa del beneficato”, Ed. Mondadori, Febbraio 2011; “La felicità è contagiosa”, Ed. Piemme 2012; “Doni”, Ed. Mondadori 2012; “Maladolescenza”, con Mario Campanella, Ed. Piemme, 2014; “Le parole dei bambini”, Ed. Mondadori, 2014; “I maschi son così – Penelope s’è stancata” ed. Piemme (in uscita il 5 aprile).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.