Conca dei Marini: Enel avvia il “restyling elettrico” della Costiera Amalfitana

Stampa
Conca_dei_MariniUn vero e proprio “restyiling energetico” della Costiera Amalfitana, con reti elettriche “invisibili”, sempre più resistenti e controllate a distanza: il piano di lavori di Enel Distribuzione è stato presentato questa mattina presso il Comune di Conca dei Marini dal sindaco Gaetano Frate e dal responsabile Enel Distribuzione Salerno Claudio Curti, alla presenza dei primi cittadini di Positano Michele De Lucia e Furore Raffaele Ferraioli nell’ambito dell’inaugurazione del nuovo Centro Satellite Enel, snodo centrale della distribuzione dell’energia sul territorio e tassello centrale degli interventi programmati per l’area.




La collaborazione tra Comune ed Enel ha reso possibile coniugare le esigenze del servizio elettrico con quelle paesaggistiche, realizzando un primo piano di interventi che interessano circa 5000 clienti, tra cui strutture alberghiere, anche ad Amalfi, Positano e Furore. I risultati sono già sotto gli occhi di tutti: l’attivazione delle nuove linee e del Centro Satellite di Conca dei Marini ha permesso di disattivare e rimuovere parte degli impianti preesistenti e dei sostegni aerei. Ma l’intervento non è solamente di tipo estetico: il Centro Satellite è infatti un impianto che permette, grazie ad un elevato livello di automazione, di controllare tratti di rete elettrica a distanza e di ridurre i tempi di rialimentazione in caso di guasto.

Enel ha posato complessivamente otto chilometri di nuove linee interrate tra media e bassa tensione. Per non ostacolare la viabilità, parte dei lavori è stata effettuata in orario notturno. Si tratta della prima parte
del piano di interventi sulla rete elettrica della Costiera Amalfitana, avviato nel 2015 e che proseguirà nel corso dell’anno. “I lavori presentati oggi sono il primo tassello di un percorso di collaborazione tra Enel e i comuni del territorio –  spiega Claudio Curti – Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale è stato possibile individuare soluzioni per ottenere due obiettivi prioritari: migliorare la qualità del servizio elettrico per i clienti e ridurre l’impatto paesaggistico degli impianti in un’area a forte vocazione turistica.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.