Dal 23 al 25 Aprile le Olimpiadi dello sport giovanile approdano nel Cilento

Stampa
Cilento_Sport_FestivalLe Olimpiadi dello sport giovanile approdano nel Cilento. Nasce così la prima edizione del “Cilento Sport Festival”, evento sportivo che abbraccerà i territori di Castellabate, Pollica e Torchiara dal 23 al 25 aprile 2016, presentato ufficialmente stamattina in conferenza stampa presso la sala polifunzionale Don Felice Fierro a San Marco di Castellabate. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione sportiva Sud Eventi e gode dei patrocini morali dei comuni di Castellabate, Pollica e Torchiara, oltre alla collaborazione della Polisportiva Santa Maria 1932, delle varie associazioni locali ed al sostegno dello sponsor tecnico Legea.




Ottanta squadre, circa mille ragazzi di ogni età provenienti da diverse regioni d’Italia, coloreranno per tre giorni le strade del Cilento, cimentandosi nel calcio, nella pallacanestro e nella pallavolo. Le gare di calcio, che si disputeranno presso gli impianti sportivi “Antonio Carrano” di Santa Maria di Castellabate ed “Angelo Vassallo” di Pollica, riguarderanno le seguenti categorie: Giovanissimi, Esordienti a 11, Esordienti a 9, Pulcini 2005, Pulcini 2006, Pulcini 2007 e Primi Calci 2008. Il torneo di basket sarà, invece, riservato alle categorie Esordienti ed Aquilotti.  Spettacolo assicurato anche con il volley  che vedrà in azione i giovani Under 16, Under 14, Under 13 e Femminile Mista.

Le gare di pallacanestro e pallavolo si svolgeranno presso il PalaCilento di Torchiara e presso varie palestre dislocate nei vari territori comunali che ospiteranno la manifestazione.  I vari tornei prenderanno il via sabato mattina (23 aprile) e termineranno lunedì pomeriggio. I partecipanti, inoltre, saranno protagonisti nel tardo pomeriggio di sabato di una sfilata a Santa Maria di Castellabate che partirà alle 19.00 da Piazza Padre Pio e che si concluderà, dopo aver attraversato il centrale Corso Matarazzo, presso l’area antistante la casa comunale.

“Già da tempo operiamo per la promozione sportiva e sociale dei giovani e per lo sviluppo turistico ed ambientale dei territori dove si svolgono i nostri eventi. – spiega Nello Malafronte, presidente della Sud Eventi – Il Cilento, con Castellabate ed i vari comuni limitrofi, ha una bellezza straordinaria ed una rilevanza turistica che ben si presta con il nostro obiettivo di far conoscere i luoghi attraverso lo sport. Quest’anno, dopo un torneo esclusivamente calcistico svoltosi nel 2015, proponiamo una vera e propria Olimpiadi dello sport con giovani di ogni età pronti a divertirsi non solo nel calcio, ma anche nella pallacanestro e nella pallavolo”.

L’iniziativa sportiva è stata subito sposata dall’Amministrazione  di Castellabate, comune capofila dell’evento. “Abbiamo aderito subito a questa manifestazione perché crediamo che lo sport si coniughi bene con il turismo, favorendo così la conoscenza dei territori. – spiega il primo cittadino di Castellabate,  Costabile Spinelli – Castellabate ha già dimostrato in passato che ha tutte le caratteristiche per ospitare eventi sportivi importanti e con la riqualificazione dell’impianto sportivo Carrano abbiamo fatto un ulteriori passo in avanti a favore dello sport e dei giovani”.

Ad ospitare la maggior parte degli incontri di calcio sarà proprio l’impianto sportivo “Antonio Carrano”, dove ha ripreso ad operare con risultati straordinari la scuola calcio della Polisportiva Santa Maria 1932. “Siamo lieti di far parte di questo progetto – spiega il direttore generale della Polisportiva, Alberico Guariglia – insieme alla Sud Eventi ed al comune di Castellabate, a cui va un grazie particolare per ciò che ha fatto per  il campo sportivo. Questa manifestazione ha una duplice importanza: consente ai nostri giovani di confrontarsi con i coetanei di altre realtà italiane e permette di dimostrare che anche attraverso lo sport si può fare turismo”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.