Baronissi in Fiore: al via il concorso per balconi, aiuole e vetrine più belle

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Fiorai_fioriBaronissi come Oxford. L’idea è ambiziosa ma affascinante. Il Comune organizza “Baronissi in fiore”, un concorso per disegnare nuovi spazi fioriti in città, nei casali, nelle frazioni e nelle aree commerciali, per valorizzare i balconi fioriti, le cortine, i terrazzi e gli esercizi commerciali della città. “La realizzazione di spazi verdi e fioriti risponde a una precisa esigenza estetico – architettonica della nostra città – spiega il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante – e contribuisce ad affermare, nell’ambito della cultura dell’accoglienza che stiamo promuovendo e portando avanti in questi mesi, la cultura paesaggistica e del “bello””.

“Con Baronissi in fiore – fa eco l’assessore al turismo, Maria De Caro – vogliamo suscitare nella comunità locale oltre che il rispetto per gli spazi verdi, anche iniziative volte al recupero della tradizione che rievoca lungo le strade, i vicoli e gli slarghi, balconi e cortili ampie e suggestive fioriture quali specchio di famiglie ospitali, dotate di “pollice verde” di cui essere orgogliosi”. Il concorso si articola in tre sezioni: possono partecipare tutti i cittadini e le famiglie residenti a Baronissi (sezione A), i condomini (sezione B) e le attività commerciali (sezione C). La partecipazione dei fioristi è ammessa fuori concorso. La partecipazione è gratuita.




L’allestimento, a tema libero, potrà essere effettuato sia nel capoluogo che nelle località o frazioni del territorio comunale e dovrà riguardare balconi, terrazze, davanzali, porticati, recinzioni, usci/ingressi delle abitazioni (sezione a); balconi, terrazze, davanzali, porticati, usci/ingressi di condomini, vicoli o slarghi (sezione B) e vetrine e fronti commerciali (sezione C). Sono esclusi giardini e orti. A ciascun partecipante, su richiesta, sarà fornita simbolicamente una piantina fiorita da utilizzare per l’allestimento floreale da ritirare presso lo sportello IAT, in Piazza della Rinascita, domenica 15 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. I moduli di iscrizione sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, presso lo sportello IAT, in Piazza della Rinascita, e sul sito web dell’Ente.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 6 maggio 2016. La selezione dei vincitori sarà curata da un’apposita giuria che attribuirà un punteggio valutando la varietà e combinazione dei colori dei fiori e delle piante e l’originalità dei lavori. Nel periodo dal 15 maggio al 31 agosto 2016 i partecipanti al concorso dovranno esporre i fiori e curare il complessivo allestimento floreale. I primi tre classificati di ogni sezione saranno premiati con una targa e materiale da giardinaggio. La cerimonia di premiazione si svolgerà il5 settembre 2016 nell’Aula Consiliare del Comune di Baronissi. Le fotografie delle composizioni premiate saranno inserite sul sito web del Comune di Baronissi.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.