Calcio e Business: media spettatori Serie B, ‘penultimi’ in Europa!

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Salernitana_Bari_3_tifosiLa Bundesliga tedesca, risulta essere il campionato cadetto più seguito in Europa, con una media spettatori pari a 18.724 unità. Nell’ideale classifica a seguire troviamo: Championship inglese (17.271), Segunda Division spagnola (7.474), Serie B (6.973) e Ligue 2 francese (6.738). (Fonte calcioefinanza). La capacità di riempimento degli stadi dei club cadetti europei, risulta essere la seguente: Inghilterra 63,2%, Germania 60,19%, Francia 44,48%, Spagna 41,5%, Italia 39,82%. In serie B, per la stagione 2015/16 , ben 90.243 tifosi hanno sottoscritto abbonamenti, per seguire le partite casalinghe della propria squadra del cuore.  (fonte Il Corriere dello Sport)

La classifica della fidelizzazione dei tifosi, verso il proprio club, risulta essere la seguente: Bari (11.026), Cesena (9.715), Perugia (6.800), Spezia (5.788), Vicenza (5.690), Salernitana (5.424), Brescia (5.048), Livorno (4.363), Cagliari (4.402), Ascoli (3.810), Pescara (3.617), Crotone (3.478), Avellino (3.126), Novara (3.061), Trapani (2.659), Modena (2.867), Latina (1.931), Pro Vercelli (1.792), Ternana (1.729), Lanciano (1.690), Como (1.317), Entella ( 911).




L’ideale classifica dei tifosi dei club cadetti, presenti agli incontri casalinghi della propria squadra del cuore, stagione 15/16, risulta essere la seguente: Bari (320.149), Cagliari (195.643), Cesena (194.696), Salernitana (162.221), Perugia (157.804), Pescara  (121.880), Brescia (119.966), Vicenza (118.113), Spezia (113.999), Avellino (106.625), Crotone (103.874), Ascoli (99.009), Livorno (94.072), Novara (76.616), Trapani (75.016), Modena (74.750), Ternana (61.047), Como (51.229), Latina (47.794), Pro Vercelli (46.163), Lanciano (42.923), Entella (35.956).

Al termine del girone d’andata del campionato di serie B, (rispetto alla stagione calcistica precedente) aumenta il “numero di tifosi”  che hanno seguito le partite casalinghe della propria squadra del cuore. La media spettatori risulta essere pari a 6.905 unità, mentre l’ideale classifica risulta essere la seguente: Bari  (227.104), Cagliari (135.870), Cesena (133.768), Salernitana (111.759), Perugia (91.620), Vicenza (73.873),Brescia (73.663), Pescara (71.882), Spezia (71.501), Ascoli (70.158), Livorno (66.131), Avellino  (62.500), Crotone (60.243), Trapani (51.100), Modena (49.935), Novara (46.926), Ternana (45.100), Pro Vercelli  (32.914), Como (31.962), Latina (30.589), Lanciano (27.868), Entella (21.816) . (fonte Stadiapostcards.it)

Riguardo i contatti “social network”, Salernitana 101,9%, Avellino 71,9%, Crotone 40,5%, risultano essere i club che alla data del 31 dicembre 15, detengono la “fan base” più significativa della serie cadetta. (fonte Tifoso Bilanciato). L’ideale classifica della “fan base”, a seguire, risulta essere la seguente: Novara 37,2%, Perugia 36,3%, Entella 34,1%, Bari 28,3%, Spezia 28%, Ternana 27,7%, Como 26,9%, Lanciano  23,7% , Modena 23,4%, Vicenza 22,9%, Cagliari 22,8%, Pro Vercelli 21,8%, Pescara 18,0%, Trapani 13,4%, Latina 8,8%, Brescia 7,6%, Ascoli  -6,5%, Livorno -61,7%.

Nonostante una positiva “fan base”, ed un campionato di serie B seguitissimo dai tifosi dei club di riferimento, lo studio di Report Calcio 2015, rileva che il “risultato netto aggregato dei club di serie B”, quantifica una perdita d’esercizio totale pari a 74 mln di euro (valore esercizio precedente 61 mln di euro). Le società di serie B, al termine della propria stagione sportiva, determinano, una perdita d’esercizio pari a  3,36 mln di euro. Tifosi dei club di serie B, protagonisti di nuove strategie di “calcio marketing”?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.