Festa della Liberazione: le celebrazioni a Montecorvino Pugliano

Stampa
Montecorvino_Pugliano_MUNICIPIONella ricorrenza della Festa della Liberazione si rinnova a Montecorvino Pugliano l’appuntamento con la celebrazione di un momento importante per la storia d’Italia.

Quest’anno il calendario degli appuntamenti pubblici per la Festa nazionale, promosso dal Comune di Montecorvino Pugliano in collaborazione con l’Associazione presieduta da Antonio Galdi,“Amici del Tricolore del tricolore”, è particolarmente ricco di appuntamenti.

Si comincia lunedì 25 aprile alle ore 11,00 con la deposizione di una corona di fiori dinanzi alla lapide presente dinanzi al palazzo comunale in località Convento da parte di una rappresentanza comunale, a perenne ricordo del sacrificio di giovani concittadini morti durante i due conflitti mondali.

Le celebrazioni continueranno mercoledì 27 aprile con la deposizione della corona di fiori da parte del sindaco Domenico Di Giorgio e delle autorità presenti al cimitero di guerra alleato di Salerno.

Quest’anno, in maniera eccezionale, il programma della cerimonia vedrà l’allestimento e mostra statica e rievocazione storica della prima e seconda guerra mondiale. L’evento è promosso dall’associazione Military Vehichles Association, rappresentata nel sud Italia da Antonio De Rosa e dalla Highway Six Club, con l’esposizione di divise, equipaggiamenti e armi militari relative ai conflitti mondiali del secolo scorso, oltre la mostra ed esposizione fotografica sulla seconda Guerra mondiale a cura del professor Lino Nicolino. L’esposizione di armi da guerra di medio e grande formato, sarà visitabile gratuitamente dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore  14,00 alle 19,30 di mercoledì 27 e giovedì 28 aprile 2016, nei locali del Campo Polivalente “G. Siani”, in via Monte Terminillo della frazione Bivio Pratole.

Giovedì 28 aprile alle 9,30 si chiuderà il programma degli eventi per la Festa della Liberazione con il corteo, immancabile tributo divenuto consuetudine nel quadro delle celebrazione, con la partecipazione di autorità civili, religiose, militari e cittadini che dallo spiazzo antistante il Teatro Comunale del Sorriso si muoveranno verso la piazza Giorgio Almirante.

Proprio nella piazza cittadina, dove peraltro è allocato il Monumento per le vittime di tutte le guerre, si svolgerà il cerimoniale consono all’occasione, con l’alzabandiera, la deposizione della corona di fiori e l’intervento delle autorità presenti. Anche quest’anno la colonna dei partecipanti si colorerà d’allegria con la presenza delle scolaresche cittadine, quest’ultime intervenute grazie all’impegno congiunto dell’assessorato alla pubblica istruzione, retto dalla dottoressa Maria Rosalba De Vivo, e del dirigente scolastico dottoressa Flavia Petti.

Proprio la sinergia tra l’ente comunale e le scuole cittadine ha creato le condizioni per il riproporsi anche quest’anno del progetto di divulgazione e conoscenza legati al “25 aprile”, con una delegazione costituita da rappresentanti dell’associazione “Amici del Tricolore”, il professor Lino Nicolino con il componente del Consiglio d’Istituto Donato Polito, intenta in queste ultime due settimane a raggiungere i plessi comunali per una lezione sulla Liberazione e il suo significato storico e civile, con proiezione di filmati ed esposizione di fotografie inedite.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.