Insieme per la Sicurezza: firmato a Cava protocollo d’intesa

Stampa
Sicurezza_CavaFirmato giovedì sera 21 aprile, nell’Aula Gemellaggi del Comune di Cava de’Tirreni, il Protocollo d’Intesa per la promozione del Progetto Regionale “Insieme per la Sicurezza”.  Su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali dell’Amministrazione Servalli è stato siglato l’accordo finalizzato a: diffondere la cultura della sicurezza stradale attraverso la riduzione di comportamenti a rischio (consumo di sostanze psicoattive legali e illegali, eccesso di velocità, ecc.);  organizzare interventi di prevenzione in momenti aggregativi (luoghi del divertimento) ed educativi/formativi (autoscuole, scuole).

Il protocollo è stato sottoscritto dal Sindaco Vincenzo Servalli, Comune di Cava de’ Tirreni, Rosa Zampetti, Servizio Adolescenti/Integrazione Socio Sanitaria Asl Salerno, Ciro Armenante, Ser.D. DSB n.63-67, Roberto Coletta, Emergenza Territoriale – 118 Asl Sa, Vincenzo Maiorino, Comando di Polizia Locale, Giuseppe Ferrara, Protezione Civile, Ester Cherri, Liceo psico-pedagogico De Filippis/Liceo Classico Galdi, Maria Olmina D’Arienzo, Liceo Scientifico Genoino, Raffaela Luciano, IIS Filangieri, Franca Masi, Istituto Tecnico Della Corte – Vanvitelli, Aldo Trezza, Confesercenti, Luigi Trotta, Confcommercio, Valentino Catino, Comitato CRI Cava de’Tirreni, Luigi Ferrarese, Associazione Mani Amiche, Raffaele Carratù, Associazione Obiettivo Notte.




Considerato che gli incidenti stradali sono la principale causa di morte e di disabilità nella popolazione sotto i 40 anni, si è concordato di svolgere le attività previste nei contesti educativi per il triennio 2015/2018 e nei contesti del divertimento (pub, bar, discoteche); di prevedere la presenza della Polizia Locale nella fase operativa, in particolare nel corso degli interventi serali, nei luoghi maggiormente frequentati dalla popolazione giovanile, in ausilio e supporto agli operatori ASL, per diffondere nei giovani le conoscenze dei possibili effetti negativi derivanti dall’eccessivo consumo di alcolici prima di mettersi alla guida di veicoli.

“Lo scopo di questa importante iniziativa – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Autilia Avagliano –  è coordinare una serie di interventi che vedono coinvolti tutti gli attori preposti all’educazione, formazione e sensibilizzazione dei nostri giovani e quindi scuole, Asl, Comune con la Polizia Locale, la Protezione Civile e Servizi sociali, associazioni di categoria e volontariato per sollecitare i nostri giovani ad evidenziare il proprio disagio e, quindi, provare a sviluppare una maggiore consapevolezza di prevenzione e tutela personale e collettiva. Cominceremo con incontri rivolti agli studenti, per poi trasferirci in strada, affiancati dagli operatori Asl, supportando iniziative rivolti alla movida locale”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.