Ospedali: attenti alle infezioni, ogni anno sono tra i 450 e i 700 mila i casi

Stampa
Infermiere_Ospedale_CorsiaLe infezioni ospedaliere rappresentano la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria. Anche se in Italia non esiste un sistema di sorveglianza stabile, sono stati condotti numerosi studi multicentrici di prevalenza. Sulla base di questi studi si può stimare che in Italia il 5-8% dei pazienti ricoverati contrae un’infezione ospedaliera. Ogni anno si verificano in Italia 450-700 mila infezioni in pazienti ricoverati in ospedale (soprattutto infezioni urinarie, seguite da infezioni della ferita chirurgica, polmoniti e sepsi).
Di queste, si stima che circa il 30% sia potenzialmente prevenibile (135-210mila) e che sia direttamente causa di decesso nell’1% dei casi (1350-2100 decessi prevenibili in un anno).




Per questa ragione, le patologie infettive continuano a rappresentare una priorità per la sanità pubblica, in particolare in ambito ospedaliero. «La definizione di tutte le strategie per prevenire queste patologie è già stata avviata da tempo e con successo soprattutto nei riguardi delle infezioni sostenute da virus, nello specifico HIV e HCV», dichiara il Prof. Paolo Grossi, Direttore Divisione Malattie Infettive e Tropicali dell’Ospedale Circolo di Varese.

Fin dal loro primo apparire gli antimicrobici e più specificatamente gli antibiotici e gli antifungini sono stati salutati come l’arma definitiva contro i microorganismi e le malattie che ad essi erano direttamente imputabili. Purtroppo tale ottimistica previsione è stata rapidamente smentita perché cancellata dalle cosiddette resistenze microbiche, ossia quei meccanismi, in special modo i batteri, che rendono le molecole antimicrobiche sostanzialmente prive di azione.

A ciò contribuiscono sia le già citate resistenze microbiche, che stanno sempre un passo avanti la ricerca farmacologica, sia le condizioni di alcune popolazioni di pazienti quali ad esempio gli immunosoppressi e gli anziani politrattati. I dati contenuti nel report European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) del 2014 sullo studio delle antibioticoresistenze a livello europeo dimostrano che:

– l’Italia è tra i primi paesi in Europa per il volume di antibiotici usati nell’uomo ed è al primo posto per l’uso di antibiotici in agricoltura e allevamenti;

– in Italia l’antibioticoresistenza è tra le più elevate in Europa ed è quasi sempre al di sopra della media europea;

– nel quadriennio 2010-2013 nelle specie Gram-negative si è osservato un trend delle resistenze in aumento che riguarda: fluorochinoloni, cefalosporine di terza generazione e aminoglicosidi per E. coli e K. Pneumoniae, piperacillina+tazobactam, ceftazidimine, aminoglicosidi per P.aeruginosa;

– drammatico è stato l’aumento della resistenza ai carbapenemici per K.pneumoniae (KPC): da meno dell’1% nel 2008 al 34% nel 2013;

– i dati per i Gram-positivi sono stabili, ma elevati: il 14% la resistenza alla penicillina e 25% ai macrolidi in s. pneumoniae; 36% la resistenza alla meticillina per S.aureus;

– le resistenze più alte sono al Centro e al Sud rispetto al Nord Italia, in relazione con il maggior consumo umano di antibiotici registrato in queste aree geografiche.

L’aumento della resistenza, la pressione esercitata per ridurre l’utilizzazione di antimicrobici, le condizioni di mercato poco incoraggianti, nonché la messa a punto sempre più difficile e costosa di nuovi antibiotici efficaci non hanno favorito gli investimenti in questo campo. Di conseguenza il numero di nuovi antibiotici in fase di sviluppo è esiguo.

Fonte italiasalute.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.