Salerno: all’Istituto Da Procida si va a scuola di “Web Journalism”

Stampa
giornalismo_webGiovedì 21 aprile 2016 alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Giovanni Da Procida” di Salerno, i ragazzi della 5°I hanno presentato il Seminario conclusivo del percorso “Web journalism”. Un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, finanziato con Decreto USR Campania, risultato al primo posto in Campania, che ha previsto, per la classe coinvolta, lezioni teoriche, attività di laboratorio e stage in azienda finalizzati a fornire agli studenti gli strumenti del mestiere giornalistico e la padronanza nell’utilizzo dei new media.

Il percorso formativo ha inteso promuovere l’attività giornalistica nelle sue forme più moderne e innovative: TV e WEB. La premessa concettuale del percorso proposto è che, nel mercato del lavoro, la comunicazione sia destinata a diventare sempre più un aspetto di centrale importanza.




La classe seguita dalle docenti Mariateresa Di Guglielmo e Letizia Speranza e dai Tutor aziendali di Telediocesi, Diletta Turco e Enzo Figliolia, e di Costozero, Vito Salerno e Raffaella Venerando, ha acquisito competenze giornalistiche di base realizzando, anche grazie al contributo del web master Giuliano Romano, un blog informativo chiamato “Class@work”, costruito e gestito completamente dalla classe che sarà lasciato in eredità agli studenti del liceo che, di anno in anno, si cimenteranno nell’attività giornalistica. La classe ha inoltre prodotto diversi servizi giornalistici riportati in un video reportage finale.

I docenti del Consiglio di Classe e la professoressa Nadia Petrosino hanno guidato gli studenti, coerentemente al profilo in uscita del Liceo, verso una comunicazione intesa come varietà di linguaggi (letterario, giornalistico, televisivo, pubblicitario) e di “messaggi” che i giovani devono imparare a decodificare e a padroneggiare. La redazione del magazine Costozero di Confindustria Salerno, e la redazione dell’emittente televisiva salernitana Telediocesi, hanno contribuito a potenziare le competenze di lettura critica e consapevole, ad acquisire competenze editoriali e informatiche per la creazione e gestione di un giornale WEB, a maturare la capacità di sintesi, di riflessione e di critica.

I ragazzi, confrontandosi con il mondo del giornalismo, hanno imparato a lavorare in gruppo, sviluppato capacità di problem solving e, infine, potenziato inclinazioni personali che potrebbero diventare un domani mestiere. Improvvisandosi giornalisti hanno prodotto, inoltre, un TG con il quale parteciperanno ad un concorso indetto da SkyTg 24.

All’evento conclusivo hanno preso parte Annalaura Giannantonio, D.S. Liceo Scientifico G. Da Procida, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini, la USR Campania Luisa Franzese e la Referente Delivery Units Angela Orabona. Gli studenti, inoltre, hanno intervistato il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno Francesco G. Palumbo, il direttore responsabile di Costozero Alessandro Sacrestano, l’amministratore di Telediocesi Giuseppe Pantuliano e il direttore di Telediocesi Emilio Polverino. Le conclusioni dei lavori sono state affidate al presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.