Soprintendenza Beap apre San Pietro a Corte nel centro storico di Salerno

Stampa
Salerno_San_Pietro_a_CorteLunedì 25 aprile (Festa della Liberazione) i siti culturali gestiti dalla Soprintendenza Beap di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, rimarranno aperti al pubblico con ingresso gratuito.

Resta aperto, dalle 10 alle 19, il complesso monumentale di San Pietro a Corte che con Palazzo Fruscione,  nel centro storico di Salerno,   ospita  la mostra FACE TO FACE di Ernesto Esposito. Il consueto giorno di chiusura per riposo settimanale sarà effettuato martedì 26 aprile.

Apertura straordinaria, dalle 9.30 alle 13.00, anche per il complesso abbaziale di Santa Maria de Olearia di Maiori, l’iniziativa è a cura del Comune di Maiori che di recente, 11 aprile 2016, ha stipulato con la Soprintendenza un protocollo d’intesa per promuovere la tutela  e la fruizione del monumento. Il sito resterà aperto anche domenica 24, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio dalle ore 9.30 alle 13.00.

 

FACE TO FACE/SALERNO

Dopo “Cara Domani” al Museo Mambo di Bologna e “The Go Between” al Museo di Capodimonte a Napoli, il famoso designer di calzature nonché collezionista appassionato d’arte a tempo pieno, Ernesto Esposito presenta  a Salerno una selezione di centodue artisti emergenti di tutto il panorama dell’arte contemporanea mondiale: Italia, Europa, America del Nord, America del Sud, Africa, Australia, tutti presenti in una delle più eterogenee collezioni dei nostri giorni. FACE TO FACE è organizzata dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino,  dal Comune di Salerno, con il Patrocinio dell’Autorità Portuale di Salerno, Azienda Soggiorno e Turismo di Salerno e della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. L’esposizione resterà aperta fino al 1 maggio 2016 con ingresso gratuito.

 

SAN MARIA de OLEARIA, di proprietà dello Stato,  è uno dei più celebri insediamenti monastici dell’antico Ducato di Amalfi medievale, collocato lungo la Costiera, dopo Capo d’Orso e prima del centro urbano di Maiori. La sua importanza deriva soprattutto dai cicli pittorici medievali che ancora si conservano all’interno. Come  si raggiunge l’abbazia di Santa Maria de Olearia. Situata a 4 km dal centro di Maiori con accesso sulla S.S. 163 / Percorso a piedi : 40 minuti da Maiori percorrendo la Strada Statale / In Auto: 10 minuti da Maiori, 30 minuti da Salerno / TAXI Maiori: tel. 089.416078 / Bus SITA linea Amalfi-Maiori-Salerno

 

Ulteriori informazioni su www.comune.maiori.sa.it – Ufficio Turismo Comune di Maiori: tel. 089814209 /  sul sito web   www.ambientesa.beniculturali.it  info 089 2573241 / Fax 089 318120 UFFICIO STAMPA Soprintendenza BEAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: sbeap-sa.stampa@beniculturali.itPer approfondimenti  I luoghi e gli eventi  www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99 –  MiBACT  su Youtube, Facebook e Twitter.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.