Avvocati copioni all’esame, ora rischiano il processo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
toga_avvocati_esamiCopiarono integralmente, da un noto sito internet specializzato in argomenti giuridici, il tema nel corso dell’esame per l’accesso alla professione forense.  Tredici avvocati salernitani , oggi specializzati in diritto sia civile che penale, ora rischiano il processo con l’accusa di improprio elaborato violando la norma del diritto d’autore dopo che il giudice per le udienze preliminari presso il Tribunale di Salerno, Stefano Berni Canani, si è opposto alla richiesta di archiviazione presentata dal pubblico ministero Maria Chiara Minerva, titolare del fascicolo d’inchiesta. Per loro si profila un approfondimento delle indagini. A darne notizia il quotidiano Metropolis oggi in edicola.




La prova finita nel mirino riguarda l’anno 2011/2012. Al momento della correzione dei compiti tredici elaborati risultarono identici tra loro e uguali in tutto e per tutto come quello circolato su internet. Il tema era sul ruolo di pubblico ufficiale assegnato ai notai, e l’analisi dei praticanti poi finiti davanti al giudice del Tribunale di Salerno era così uguale finanche nei dettagli da non lasciare ai membri della commissione nessun margine di dubbio.

La correzione si svolse nel capoluogo del Salento, in ossequio al principio di incrocio tra le sedi che era stato introdotto per evitare il rischio di collusioni tra esaminandi ed esaminatori. A Lecce furono annullati i compiti ritenuti copiati e dalla commissione esaminatrice partì la segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.