Mercato San Severino: istituita la figura del Garante per la tutela degli animali

Stampa
canile_cani“Il nostro Comune ha istituito la figura del garante per la tutela degli animali, nel rispetto del regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del  17 giugno 2015.” Lo dice il sindaco Giovanni Romano. “Abbiamo individuato nella persona di Carmelo Cotini, presidente dell’associazione cinofila “Il Sorriso” – precisa il sindaco – la figura del garante per la tutela degli animali, in considerazione della notevole esperienza acquisita in questo settore. Numerose sono le iniziative che egli ha attivato sul territorio per la sensibilizzazione verso gli animali, attraverso manifestazioni ed eventi sul tema del corretto rapporto uomo-animale. Cotini è tecnico nazionale CSEN con la qualifica di educatore cinofilo”.




“I progetti ai quali lavorerà nell’immediato il garante – prosegue il primo cittadino – saranno orientati al radicamento di una mentalità proiettata a un rapporto armonico con gli animali, soprattutto quelli di compagnia, puntando ai proprietari di cani e alle scuole ma anche e, soprattutto, alla gestione degli amici a quattro zampe nelle aree pubbliche. L’obiettivo è di coniugare l’amore ed il rispetto per gli animali con l’igiene e il decoro della Città”.

“Il mio lavoro – aggiunge Carmelo Cotini – che si avvarrà del supporto del Comune e dell’ASL Veterinaria territoriale, sarà improntato all’ascolto delle istanze dei cittadini, in materia di animali, e all’individuazione delle soluzioni idonee. Saranno avviate campagne di sensibilizzazione sulle sterilizzazioni allo scopo di contrastare il fenomeno del randagismo e si darà corso a scrupolosi controlli sull’anagrafe canina , strumento utile per evitare gli abbandoni. Saremo al fianco degli aspiranti proprietari di cani organizzando per loro  corsi di formazione così che  la scelta di possedere un cane sia una scelta matura e responsabile e coinvolga l’intero nucleo familiare.”

“Nell’immediato – conclude Cotini – ritengo opportuno insistere sulla sensibilizzazione, motivo per cui continueremo ad impegnarci nell’opera educativa, mettendo a disposizione della Comunità la nostra esperienza ed il nostro entusiasmo.”

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.