Estate 2016: Caretta Caretta sceglie il Cilento e le località delle 5 Vele

Stampa
tartaruga_carettaSulla spiaggia di Camerota nuove tartarughine hanno raggiunto il mare. Una conferma che le tartarughe Caretta caretta amano nidificare nel Cilento e scelgono le località delle 5 Vele premiate da Legambiente. In questa estate 2016 c’è stato un piccolo record di nidificazioni: fino ad ora sono sei i nidi di tartarughe marine che abbiamo stimato sui lidi delle località premiate da Legambiente con le cinque vele del “Il mare più bello – Guida Blu 2016” tra Acciaroli, frazione del comune di Pollica (Sa),e Marina di Camerota.




Le nidificazioni nel Cilento ci indicano quale deve essere il futuro di queste coste: la strada da seguire è la difesa della biodiversità,la tutela del territorio, uno sviluppo sostenibile che si basa su valorizzazione delle risorse naturalistiche e sulla promozione culturale. Un percorso questo inconciliabile con le grandi opere o con un turismo che sceglie il cemento. “In una nota Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania commenta l’estate record delle nidificazioni di Caretta Caretta sulle spiagge cilentane

“La nidificazione della tartaruga marina sulle spiagge cilentane e in generale sulle tante spiagge italiane – prosegue Buonomo di Legambiente– rappresenta un evento di grande valore scientifico e conservazionistico. Il numero dei nidi stimati quest’estate sono un segnale importante che fa ben sperare per il futuro. Per questo è importante puntare su progetti di salvaguardia e di tutela di questa specie, a rischio estinzione, incentivare un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, e al tempo stesso promuovere a livello territoriale iniziative di informazione e sensibilizzazione coinvolgendo le associazioni, le comunità locali, le amministrazioni e i pescatori”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Signori,per andare in paradiso venite nel Cilento è stupendo quello che si vede. Non aspettate di andare nell’aldilà,perchè il paradiso è qui sulla terra,nel Cilento!!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.