Piano fibra ottica: Salerno città connessa, arriva la banda ultralarga

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Fibra_otticaTim rilancia con la banda ultralarga a Salerno e avvia con il patrocinio del Comune un piano che porta la fibra ottica fino alle abitazioni, con l’obiettivo di rendere disponibili collegamenti super-veloci a partire da 300 megabit al secondo e potenzialmente fino a 1.000 megabit (1 giga). Ne dà notizia un comunicato.

”I lavori per la realizzazione della nuova rete – si afferma nella nota – partiranno in molte zone della città entro agosto in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili alla clientela, con l’obiettivo di collegare circa 36mila unità immobiliari alla conclusione del piano previsto per il 2018”. Salerno, infatti, è stata inserita da Tim nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia Ftth (Fiber to the home), che prevede di raggiungere oltre 3,5 milioni di abitazioni nell’arco di tre anni.




”Questo risultato è stato raggiunto – si rileva – grazie agli importanti investimenti che Tim sta facendo a Salerno e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale che si è resa disponibile ad agevolare la realizzazione del progetto”. L’intesa raggiunta, infatti, ”oltre a velocizzare e semplificare le procedure autorizzative necessarie all’effettuazione dei lavori, favorisce e minimizza le attività di scavo mediante l’utilizzazione di tecniche innovative a basso impatto ambientale e con ridotti tempi di lavorazione, e consente l’utilizzazione di infrastrutture comunali per la posa della fibra”.

Tim provvederà, inoltre, all’installazione e alla manutenzione della fibra ottica fino alle abitazioni e agli uffici ”senza alcun onere per condomini e imprese”. “Il Comune di Salerno sostiene con determinazione questa nuova iniziativa aziendale di Tim che ha inserito la nostra città nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia Ftth – dice il sindaco Vincenzo Napoli – L’implementazione di questa nuova tecnologia permetterà di ampliare in modo rilevante i servizi ai cittadini ed alle imprese contribuendo in maniera importante a migliorare ulteriormente la qualità di vita nella nostra comunità”.

“Tim, grazie agli ingenti investimenti dedicati alla banda ultralarga effettuati sul territorio e alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale contribuisce alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e dimostra ancora una volta che l’impegno per la digitalizzazione del Paese è concreto” afferma, dal canto suo, Roberto Ferretti, responsabile Access Operations Area Sud di Tim.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.