Champions: Roma subito a casa, pioggia di milioni per Juve e Napoli

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
Olimpico_Stadio_ChampionsLa prematura eliminazione della Roma, sconfitta per 3-0 in casa dal Porto nel ritorno del preliminare Chapions, fa sorridere Juventus e Napoli. L’uscita di scena dei giallorossi va a cambiare la situazione per il ricchissimo market pool dei diritti tv (solo la prima parte è di circa 45mln da dividere per 55% Juventus e 45% Napoli e la seconda parte a fine stagione in proporzione al numero di gare disputate nella competizione). Con una sola vittoria in 8 gare ed il passaggio del girone, ad esempio, nell’ultimo anno la Roma guadagnò infatti 77 milioni di euro, approfittando (insieme alla Juventus, che ne incassò 82mln) anche del fatto che, con l’eliminazione della Lazio nel preliminare, il market pool fu diviso per due e non per tre.




Stessa cosa accadrà quest’anno con una pioggia di milioni per Juventus e Napoli. Ricordiamo che la Champions garantisce già 12mln come semplice gettone di partecipazione ai gironi (con bonus da 1,5 milioni per ogni vittoria e 500mila per i pareggi),

Di seguito – come esempio – la divisione del market pool basata sulla scorsa stagione con l’eliminazione della Lazio. Per l’Italia 110 milioni, 10 dei quali alla Lazio dopo l’eliminazione ai playoff. I restanti 100 milioni così divisi:

– la prima metà, 50 milioni, suddivisa in base alla classifica dell’ultimo campionato di Serie A (27,5 milioni, cioè il 55%, ai bianconeri campioni d’Italia in carica; i restanti 22,5 milioni, cioè il 45%, ai giallorossi arrivati secon­di la scorsa stagione);

– la seconda metà, 50 milioni invece ripartita in misura proporzionale al nu­mero di partite disputate in que­sta edizione della Champions.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.