Germania aggiorna i piani anti catastrofi: «Scorte per 10 giorni»

Stampa
supermercato spesa economia scorte“Può solo voler dire che arriva la nuova stagione di ‘The Walking dead”. Si spreca in queste ore l’ironia sui social media per l’ultima trovata del governo tedesco. Che ha deciso di diffondere un altro po’ di ansia, dopo gli attentati degli ultimi mesi, consigliando alla popolazione di fare provviste per dieci giorni in modo da essere pronta per un eventuale attacco terroristico o altro. Il ministro dell’Interno Thomas De Maizière, presenterà domani il “Piano per la difesa della popolazione civile” al governo e poi ai giornalisti.

De Maizière e i suoi sono costretti da due giorni, da quando sono uscite le prime indiscrezioni, a giustificare l’idea balzana di rinnovare un piano che era stato aggiornato l’ultima volta alla fine della Guerra fredda, nel 1989, quando incombeva ancora il pericolo di una guerra nucleare. Aggiornarlo proprio adesso, in un momento di angoscia generale sul terrorismo jihadista non sembra un’idea grandiosa, ma dopo le proteste dell’opposizione, i social media sembrano aver accolto il progetto con la filosofia giusta: seppellendolo con una risata.

In tedesco fare provviste si dice “comprare come un criceto” e qualcuno su Twitter ha messo in guardia che accanto ai due litri di acqua al giorno, ai legumi o alla radio a manovella che il governo suggerirà di tenere nello sgabuzzino anti-catastrofi, “è consigliabile tenere un solo criceto”. Altri si chiedono “ma se dopo i dieci giorni di quarantena è domenica?”, insomma molti sembrano in sintonia con il tabloid Bild che ha titolato “ma che è ‘sta cretinata?”

Il portavoce del ministero minimizza, fa notare che piani del genere sono sempre esistiti, che servono a sopravvivere in tante situazioni di emergenza, che vanno dal terrorismo alle catastrofi naturali. Ma in queste ore di polemica – l’opposizione parla di un’inutile “creazione di panico” – nessuno discute sul fatto che possa essere utile, in astratto.

Dopo gli attacchi recenti di Ansbach, Wuerzburg e Monaco, però, è discutibile presentare un piano di emergenza del genere e poi nascondersi dietro un generico “sono sempre esistiti”. Del resto De Maizière è il ministro che dopo l’attentato sventato l’autunno scorso allo stadio di Hannover si presentò davanti alle telecamere e disse “ci sono cose che non vi possiamo dire perché vi spaventerebbero”. Forse a volte è meglio tacere del tutto

Fonte Repubblica.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.