Geologo Angelone: “In Italia almeno 24mila scuole in aree a rischio sismico”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Terremoto_macerie“L’immagine che mi e’ rimasta impressa e’ una scuola di Amatrice che e’ crollata . In Italia le scuole  che sono in zone a rischio sismico sono almeno  24.000” . Lo ha dichiarato Domenico Angelone , Consigliere Nazionale dei Geologi , recatosi sui luoghi del sisma . “ Eppure ancora oggi in Italia – ha proseguito Angelone – si continua a costruire senza tener conto di quella che e’ la conoscenza geologica.

La conoscenza geologica non riguarda esclusivamente la natura del terreno, ma le possibili evoluzioni di esso, connesso ai rischi derivanti dalle situazioni locali che rendono ogni sito diverso dall’altro . In Italia dobbiamo porre  la geologia   al centro delle scelte programmatiche. E’ necessario il Fascicolo del Fabbricato sugli edifici per verificarne lo stato di salute e puntare alla messa in sicurezza degli edifici strategici come scuole ed ospedali”.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.