Giffoni Valle Piana: la natura ti nutre a Carbonara

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
giffoni-valle-pianaTre Giornate alla scoperta delle caratteristiche dell’ecosistema dei Monti Picentini e delle proprietà nutritive e terapeutiche delle piante spontanee, organizzate dal Circolo Legambiente “Il Picchio”, con il supporto del CSV Sodalis di Salerno – nell’ambito della Progettazione 2014 – ed il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana, del Gal Colline Salernitane e della Comunità Montana Zona Monti Picentini

Il progetto, coordinato da Anna Tedesco, permetterà ai partecipanti di scoprire che è possibile non solo raccogliere e conservare per un uso successivo, ma che è possibile procurarsi degli ingredienti di eccellenza con cui preparare, aggiungendo pochi alimenti base, un piatti genuini, nutrienti e gustosi.

 

I partecipanti intraprenderanno una peculiare passeggiata tra i sentieri montani locali, accompagnati da i soci del Circolo “il Picchio” e da un esperto erborista che illustrerà le peculiarità della flora e del territorio. Durante l’escursione si procederà alla scoperta delle risorse che il territorio ci rende disponibili, utilizzando non solo la vista, ma anche il tatto e l’olfatto. Saranno intenti a cercare, riconoscere, catalogare e raccogliere le specie floristiche precedentemente illustrate nel breafing informativo e riportate nelle schede tecniche in dotazione. Raggiunto il campo base si procederà al laboratorio culinario e a seguire il laboratorio erboristico.

 

I dati raccolti saranno successivamente elaborati e riportati in una pubblicazione. Centrale nella pubblicazione dei dati saranno, le eventuali discordanze o concordanze tra le rilevazioni effettuate ed gli ultimi dati ufficiali, ad indicare lo stato di “salute” dell’ambiente locale, pertanto la pubblicazione sarà trasmessa ai soggetti istituzionali coinvolti e competenti per materia.

 

Le tre domeniche dedicate alle attività sono in programma presso Casa Natura a Carbonara il 28 agosto, 25 settembre e 2 ottobre. E’ possibile partecipare inviando un messaggio alla pagina facebook “Circolo Il Picchio – Legambiente”, inviando una mail a annatedesco08@gmail.com oppure chiamando al numero 3391205135.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.