Locali storici d’Italia: svetta pasticceria salernitana

Stampa
pasticceria-costieraAlberghi, ristoranti, pasticcerie e caffè letterari che hanno fatto la storia dell’accoglienza e dell’ospitalità in Campania e una new entry, la Locanda del Cerriglio di Napoli: sono 17 le location di charme campane inserite fra i 240 Locali Storici d’Italia dall’omonima associazione, nata nel 1976.

La storia e le caratteristiche dei singoli locali, con i nomi dei grandi personaggi che vi hanno fatto tappa, sono raccolti nella quarantesima edizione della guida ai Locali Storici d’Italia, quest’anno dedicata al talento imprenditoriale e al coraggio femminile.

Fra queste spicca l’antica Pasticceria Pansa di Amalfi che dal 1830 è un’istituzione nella piazza del Duomo di Sant’Andrea, con un arredamento d’epoca, che continua a regalare l’elegante impronta della sua storia. Da cinque generazioni la famiglia Pansa è sinonimo d’eccellenza in Costa d’Amalfi, grazie alla continua ricerca di materie prime di qualità per i suoi prodotti.

Pasticceria Pansa è un marchio di fabbrica, tra i più prestigiosi d’Italia, da 185 anni: dallo scorso  novembre è incluso nella prestigiosa guidaPasticcieri & Pasticcerie del Gambero Rosso (edizione 2016) con”due torte speciali” (secondo miglior piazzamento nazionale).

Gli altri sedici locali storici della Campania inseriti nella guida, oltre alla Locanda del Cerriglio, sono i ristoranti Nettuno (a Capaccio-Paestum), Antico Francischiello da Peppino (a Massa Lubrense), O’ Canonico 1898 e O’ Parrucchiano (entrambi a Sorrento), La Bersagliera, Umberto e Ciro a Santa Brigida (tutti e tre a Napoli), il Gran Caffè Gambrinus (a Napoli), la fabbrica di cioccolato Gay Odin (a Napoli), il Grand Hotel Cocumella (a Sant’Agnello di Sorrento), gli alberghi Bellevue Syrene, Excelsior Vittoria, Imperial Tramontano, Minerva e Royal (tutti e cinque a Sorrento).

Fonte IlVescovado.it

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • lunga tradizione del babaaa salernitano importata dalla regione limitrofa e ormai radicata e tramandata da padre in figlio

  • scusate ma io non vedo nessuna pasticceria salernitana, l’unica sarebbe in provincia ed è quella di amalfi..
    e che diamine.. dal titolo pareva che a salerno ci stava una scuola di pasticceria riconosciuta a livello internazionale e con almeno una decina di laboratori…
    UNA è, e sta ad Amalfi! a Salerno ZERO, così come in tutto il resto della provincia (sempre che queste classifiche abbiano un valore)

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.