I^ Edizione della “Festa della bufalina e dintorni” Baronissi

Stampa
mozzarellaTutto pronto per la partenza della I edizione della Festa della Bufalina e Dintorni. L’Evento è stato organizzato dall’Associazione A.s.d. Roberto Grimaldi e si terrà dal 6 all’11 Settembre in Via S. Allende a Baronissi (nei pressi dell’uscita autostradale). La Festa della Bufalina e Dintorni è alla sua prima edizione, ma ha come obiettivo quello di divenire negli anni una delle manifestazioni cardine del Comune di Baronissi. A promuoverla, come scritto sopra, è la A.s.d Roberto Grimaldi Associazione di Baronissi.

Tra gli obiettivi posti dal suo Presidente Michela Forino quello di poter coinvolgere all’evento quante più persone, attività commerciale ed artigianali. Il fine sarà rendere il tutto quanto più coeso e continuativo. Il filo conduttore della I edizione sarà la mozzarella di Bufala. Durante la manifestazione, infatti, si potranno gustare piatti tipici della tradizione quale la Caprese, gli affettati di Bufalo, il Ragù di Bufalo per poi arrivare ad una delle grandi novità proposte: il Kebab di Bufalo servito con contorno di cipolle ramate di Montoro a cura dell’azienda Gaia.




La mozzarella di bufala d.o.p. sarà proposta dal Caseificio Conforti di Calvanico, la carne di Bufalo e tutti gli altri prodotti da Il Tempio di Capaccio Paestum appartenente alla famiglia Barlotti. Il gelato ,ovviamente di latte di bufala, sarà preparato dal maestro Angelo Napoli di Salerno. La proposta food è molto vasta si passa dal pane casereccio cacio e pepe e lardo e pepe, tutto bucolico, Uova al Tegamino con spruzzata di Tartufo per i palati più esigenti. Il tutto ovviamente accompagnato ed abbinato in quanto si avranno degli esperti, con ottimo vino e birra artigianale Brew Inn.

Ad allietare questa I edizione della Festa della Bufalina e Dintorni vi sarà la partecipazione straordinaria di Simone Schettino oltre ad un programma musicale articolato e piacevole passando dal gruppo dei Sciosciammocca a quello del duo salernitano “Il Canto”. Tutte le serate saranno allietate dal Summer Tour Noel Bisogno RDI. Il comico Giovanni Bonelli, la professionalità e la maestria di Francesca Marchionni con lo spettacolo con il fuoco e l’animazione itinerante dell’Associazione Anima Libera di Baronissi di Giusy Sessa, completano il cartellone degli spettacoli.

Per concludere ci saranno anche numerosi stand dell’artigianato in cui sarà possibile ammirare diverse tipologie di lavorazioni.

IL PROGRAMMA

 

Martedi 6 Settembre 2016

Evento inaugurale con la partecipazione straordinaria di Simone Schettino.

 

Mercoledi 7 Settembre 2016:

Evento per bambini denominato “Bufala in fattoria”.

Ospiti: il duo salernitano “Il Canto” e il comico Giovanni Bonelli.

 

Giovedi 8 settembre 2016:

Evento denominato “La mozzarella e le sue proprietà nutrizionali”.

Ospiti: “Gli 8 Ottavi”

 

Venerdi  9 settembre 2016:

La carne di bufala.

 

Sabato 10 settembre 2016:

La mozzarella e il suo ruolo nella dieta mediterranea.

Ospite: Francesca Marchionne (spettacolo con il fuoco)

 

Domenica 11 settembre 2016:

Conclusione della festa e distribuzione attestati.

Serata conclusiva con i Sciosciammocca.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.