Attenti alle telefonate truffa sui consumi di bollette luce e gas

Stampa
Contatore_EnelAncora un’altra truffa, questa volta riguarda le bollette della luce e del gas. La truffa come sempre ci è segnalata sulla pagina ufficiale della polizia postale, Una vita da social. Su questa pagina, come già abbiamo potuto constatare in altri articoli sulle truffe anche sui social, viene segnalato in tempo reale e aggiornatissimo, grazie anche alle segnalazioni di milioni di utenti, tutto ciò a cui dobbiamo stare attenti per non imbatterci in spiacevoli situazioni. Questa volta facciamo attenzione a questa truffa che riguarda una telefonata che potrebbe arrivare a casa, con lo scopo di ottenere con inganno i vostri dati per passare ad altri gestori luce e gas.




Quando arriva la chiamata a casa da parte dell’operatore, si presenta come incaricato della fatturazione delle bollette, già da questo potete diffidare e non far proseguire la telefonata. La polizia postale avvisa di non dare per nessun motivo i propri dati a questi presunti incaricati di Enel energia o compagnie del gas. Sappiamo bene che tutti i vostri dati li hanno già le vostre compagnie e gestori di utenze, quindi è inutile.

Ecco cosa leggiamo direttamente dalla pagina facebook della polizia postale, scopriamo qual è il vero obiettivo dei truffatori: “ottenere il numero di codice identificativo “Pod” per la bolletta dell’energia elettrica e “Pdr” per quella del gas. Ecco ancora come specificato sulla pagina “Una vita da social” come simulano il nostro consenso; la telefonata truffa inizia sempre con la frase “E’ lei il signor/la signora…”. Un “sì” di risposta che viene registrato per essere usato per fingere l’assenso a un nuovo contratto mai chiesto. Insomma attenzione ai truffatori e diffondete la notizia tra le persone anziane, quelle più soggette al rischio, ma non solo loro.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Questi metodi vanno avanti da un bel pò, va bene avvertire la gente, ma poi bisogna stanarli i truffatori.

  • SI E’ VERO ROMPONO IN CONTINUAZIONE

    TIPO
    SCUSI SIGNORE SONO……….. HO UN’OFFERTA

    SCUSI SIGNORE SONO LA DOTTORESSA ……….DATEMI I VOSTRI DATI VI FARO’ RISPARMIARE

    SCUSI SIGNORE VI CHIAMO DA PARTE DI…………. PER UNA SUPER OFFERTE ULTRA ECONOMICA
    ecc. ecc.. ecc.
    PURTROPPO CON UNA LIBERALIZZAZIONE NON CONTROLLATA E SENZA CRITERIO (DI PEGGIO NON SI POTEVA FARE) QUESTI SONO I RISULTATI CONSIDERANDO CHE ALCUNI PROCEDIMENTI SONO ANCHE LEGALI

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.