Diagnostica per immagini: in Campania un centro di elite

Stampa

foto-risonanza-chiusaNel 1895 un fisico Tedesco scoprì che esistevano dei raggi in grado di trapassare il corpo e la pelle. Da allora sono passati 120 anni e le possibilità diagnostiche sono diventate innumerevoli. È stata una rivoluzione quando per la prima volta in medicina si è riuscito a guardare dentro un paziente, senza intaccarlo, attraverso i raggi X.

Scienza e Tecnologia hanno fatto passi da gigante da allora e oggigiorno, macchinari di ultima generazione e tecniche d’avanguardia, hanno reso la diagnostica sempre meno invasiva e sempre più efficace nella identificazione di patologie più o meno gravi e nella prevenzione di problemi di salute.

Questo lo sa molto bene Merclin, Centro Polidiagnostico con sede a Campagna (SA), accreditato con il S.S.N che, dotato delle più moderne attrezzature in campo diagnostico, in alcuni casi anche uniche nella zona, come: la mammografia 3D con Tomosintesi, la Risonanza Magnetica del miocardio, la Risonanza aperta per pazienti claustrofobici, la Tac 3D Cone Beam, ecc.

Ma sappiamo come funzionano questi esami? Quando eseguirli?

Innanzitutto la decisione va presa dal medico. Le indagini sullo stato di salute del sistema corporeo sono importanti, anche e soprattutto come elemento di prevenzione.

Ecco un sintetico e valido supporto per essere informati sui diversi esami diagnostici presso Merclin.

  • L’Ecografia è un esame non invasivo che permette il controllo approfondito di alcune parti dell’organismo. E’ possibile eseguire Ecografie Urologiche, epatiche, ecocolordoppler vascolare o cardiaco, ecografie delle anche, osteoarticolari, ecc…fino alle Ecografie Morfolgiche 3D e 4D.

  • La Radiografia è un esame diagnostico che serve per studiare un segmento scheletrico (mano, polso, gomito, ecc.) o un distretto (torace, addome) attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X.

  • La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata), è un esame che combina raggi x con la tecnologia del computer, di solito usata per fornire informazioni sullo stato di ossa e organi interni. In generale, fare una Tac equivale a eseguire circa 100 radiografie, per questo viene spesso sconsigliata come check-up. Merclin, invece, dispone di un vero e proprio gioiello tecnologico, che esegue esami molto specifici in tempi brevissimi, abbattendo drasticamente la dose di radiazioni somministrata al paziente.

  • La RMN (Risonanza magnetica nucleare), è un esame che utilizza radiazioni elettromagnetiche innocue per l’organismo. Si usa per studiare tutte le parti del corpo, principalmente cranio, colonna vertebrale e articolazioni. Merclin dispone sia della RMN totalmente aperta per pazienti claustrofobici, che della RMN Chiusa.

  • La mammografia in 3D con Tomosintesi, è la tecnologia di nuovissima generazione di cui sia avvale il centro, in grado di individuare anche le piccole delle lesioni alla mammella. È un validissimo strumento di prevenzione per il tumore alla mammella, un vero salva-vita per le donne che sempre più spesso si ammalano gravemente a causa di una cattiva prevenzione.

  • La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), esame che misura la quantità di minerali presenti nello scheletro, utile a prevenire, diagnosticare e valutare l’evoluzione dell’osteoporosi. Non è invasiva ed è indolore. L’esposizione ai raggi è molto bassa per cui è possibile ripeterla nel tempo.

Risonanza-apertaInsomma, il famoso detto “Prevenire è meglio che curare”, resta sempre valido. Con i nuovi macchinari a ridotte radiazioni è sempre più importante e conveniente fare prevenzione, cosi come è importante essere informati sulle strutture all’avanguardia in questo ambito.

 

A cura del Centro Polidiagnostico Merclin.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.