Salernitana vs Verona: ‘Soccer marketing match!’

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Stadio_Arechi_Salernitana_VeronaSalernitana-Verona, dal punto di vista aziendale, risulta essere un’interessante “soccer marketing match”. Allo stadio Arechi si confronteranno due club , che in termini di programmi societari, intendono soddisfare entrambi  i principi del “fair play finanziario” e del “brand marketing”. Al termine della stagione calcistica 2015/16, il numero di tifosi del Verona che ha seguito in Serie A  la propria squadra del cuore  al Bentegodi, ha quantificato  un valore totale di presenze pari a 345.678 (media partita 18.164), mentre i tifosi granata che hanno supportato il club granata all’Arechi, hanno determinato un valore totale di presenze pari a 255.113 (media partita 12.148). Il “valore di mercato dei calciatori”, alla data del 02 settembre 16, risulta essere il seguente: Verona (23,75 mln di euro) e Salernitana (11,83 mln di euro). (fonte Tranfermarkt).




Al termine del calciomercato dello scorso 31 agosto, il “valore di mercato dei club di serie B”, per la stagione in corso, risulta avere un valore totale di 305,90 mln di euro diviso come segue : Carpi (23,98 mln), Verona (23,75), Frosinone (21,05), Bari (18,85), Novara (18,45), Cesena (15,73), Spezia (15,13), Brescia ( 14,98), Avellino (13,80), Vicenza (13,18), Spal (12,90), Perugia (12,80), Ternana (12,30), Benevento (12,28), Trapani (12,03), Salernitana (11,83), Entella (11,53), Latina (11,18), Pro Vercelli (9,13), Ascoli ( 8,38), Pisa (6,48), Cittadella (6,23).

Le regioni più rappresentate in questo campionato risultano essere : Campania (Avellino, Benevento, Salernitana), Emilia- Romagna (Carpi, Cesena, Spal), Veneto (Cittadella, Verona, Vicenza), Lazio ( Frosinone e Latina ), Liguria ( Spezia , Virtus Entella), Piemonte (Novara, Pro Vercelli), Umbria (Perugia, Ternana), Lombardia (Brescia), Marche (Ascoli), Puglia (Bari), Toscana (Pisa), Sicilia (Trapani). Salernitana e Verona, come gli altri club di serie B, devono tenere in debita considerazione anche quanto riportato dall’indagine aziendale di Report Calcio 2016.

Secondo Report Calcio 2016, il “risultato netto aggregato dei club di serie B”, quantifica una perdita d’esercizio totale pari  a 90,8 mln di euro (valore esercizio precedente 74,4 mln di euro). In relazione al “valore aggregato” di cui sopra, le singole società di  calcio di serie B, al termine della propria stagione sportiva, determinano in media, una perdita d’esercizio pari a 4,3 mln di euro (valore della perdita esercizio precedente 3,9 mln euro).       

Sulla base dei dati aziendali, analizzati da Report Calcio 2016, le “governance delle società di calcio di serie B”,  al fine di evitare ai soci dei club di riferimento, ricapitalizzazioni per recuperare le perdite di esercizio, devono attivare progetti di bilancio in sintonia con la normativa del” fair play finanziario”. L’indicatore della “gestione operativa” dei club di serie B, risulta essere negativo per 24,1 mln di euro, tale situazione viene giustificata dal valore dei costi fissi di gestione, che risultano essere cresciuti piu’ del valore della produzione (quest’ultimo aumentato del 5% rispetto all’esercizio precedente).

Dal punto di vista dei “costi di gestione”, il valore del personale tesserato in serie B,anche grazie alla norma limitativa, risulta essere pari a 7,9 mln di euro, valore che corrisponde al 51% del valore della produzione (il 7,4% in meno rispetto all’esercizio precedente), ed il valore degli ammortamenti si calcola per un importo pari a 2,3 mln di euro (esercizio precedente tale valore risultava essere pari a 3,0 mln di euro). Nel “conto economico” della serie B: ricavi da stadio, sponsorizzazioni , ricavi commerciali e diritti televisivi, costituiscono il 43% del valore della produzione (nell’esercizio precedente tale dato risultava essere pari al 26%).

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.