Salerno, Ospedale Ruggi: delicato intervento riuscito a bimba di 4 anni

Stampa
ospedale-ruggi-salernoLa Direzione Strategica della Azienda Ospedaliero Universitaria di Salerno ha ricevuto una lettera in cui dei genitori ringraziano il personale medico e paramedico di tutto il nosocomio per la qualità delle cure e dell’assistenza prestata alla loro figlia durante il periodo del ricovero al Ruggi. Questi i fatti: venerdì 26 agosto è giunta al Pronto Soccorso una bambina di 4 anni con dolore addominale persistente. Immediatamente sono stati avviati gli accertamenti del caso che hanno evidenziato una grossa massa addominale di pertinenza ovarica, e di probabile natura tumorale ovarica.

Lo staff medico, dopo aver reso edotta la famiglia della situazione, ha deciso di intervenire chirurgicamente ed è stata allestita una equipe multidisciplinare composta dal dott. Umberto Ferrentino, Responsabile della SSD Chirurgia d’Urgenza, e dai dott. D’Alesio, Polichetti, De Angelis, Perciato oltre agli infermieri della sala operatoria di urgenza. L’integrazione delle singole competenze dei chirurghi del dipartimento materno infantile e di altri specialisti ha permesso l’esecuzione ottimale dell’intervento in modo da rimuovere la massa senza compromettere la fertilità della paziente una volta adulta.




La piccola è stata già dimessa in buone condizioni di salute mentre si è in attesa dell’esito dell’esame istologico. Quando sarà confermata la natura benigna della lesione, già appurata con l’istologico immediato di sala operatoria, i sanitari potranno dichiararla completamente guarita. Ancora una volta si può felicemente affermare che il lavoro di gruppo paga e che una buona gestione clinica, fatta di prontezza della diagnosi, integrazione del circuito emergenziale e capacità chirurgica giocano un ruolo fondamentale per il buon esito di ogni intervento.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.