Salerno, Ospedale Ruggi: delicato intervento riuscito a bimba di 4 anni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
ospedale-ruggi-salernoLa Direzione Strategica della Azienda Ospedaliero Universitaria di Salerno ha ricevuto una lettera in cui dei genitori ringraziano il personale medico e paramedico di tutto il nosocomio per la qualità delle cure e dell’assistenza prestata alla loro figlia durante il periodo del ricovero al Ruggi. Questi i fatti: venerdì 26 agosto è giunta al Pronto Soccorso una bambina di 4 anni con dolore addominale persistente. Immediatamente sono stati avviati gli accertamenti del caso che hanno evidenziato una grossa massa addominale di pertinenza ovarica, e di probabile natura tumorale ovarica.

Lo staff medico, dopo aver reso edotta la famiglia della situazione, ha deciso di intervenire chirurgicamente ed è stata allestita una equipe multidisciplinare composta dal dott. Umberto Ferrentino, Responsabile della SSD Chirurgia d’Urgenza, e dai dott. D’Alesio, Polichetti, De Angelis, Perciato oltre agli infermieri della sala operatoria di urgenza. L’integrazione delle singole competenze dei chirurghi del dipartimento materno infantile e di altri specialisti ha permesso l’esecuzione ottimale dell’intervento in modo da rimuovere la massa senza compromettere la fertilità della paziente una volta adulta.




La piccola è stata già dimessa in buone condizioni di salute mentre si è in attesa dell’esito dell’esame istologico. Quando sarà confermata la natura benigna della lesione, già appurata con l’istologico immediato di sala operatoria, i sanitari potranno dichiararla completamente guarita. Ancora una volta si può felicemente affermare che il lavoro di gruppo paga e che una buona gestione clinica, fatta di prontezza della diagnosi, integrazione del circuito emergenziale e capacità chirurgica giocano un ruolo fondamentale per il buon esito di ogni intervento.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.