Salerno, torna lo Sceriffo: De Luca chiede rilancio campagna ‘cafoni zero’

Stampa
vincenzo_de_lucaL’ex Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca spinge per il rilancio in città della campagna ‘Cafoni zero’ contro chi quotidianamente assume atteggiamenti incivili che deturpano l’immagine di Salerno. L’attuale Governatore della Regione, nel corso del consueto appuntamento del venerdì in onda su LIRATV, esprime apprezzamento sull’iniziativa di gogna mediatica contro la cafoneria e l’inciviltà lanciata dall’emittente salernitana e racconta un episodio che gli è capitato di ritorno da Arquata del Tronto dopo la visita istituzionale ai terremotati:

“Stavo transitando all’altezza del Parco Pinocchio quando vedo un giovanotto con barba e pantaloncini tenere al guinzaglio due cani e salire sulla rotatoria dove tra l’altro sono installati i faretti che illuminano le palme. Il Vigile che in borghese era con me, è sceso dall’auto per richiamarlo all’ordine ed il tizio ha finito per litigare sostenendo che non esistevano cartelli che ne stabilissero il divieto.  Imbecille – rincara De Luca – e c’è bisogno del cartello per capire che sulle aiuole, sulla rotatoria anzi dentro la rotatoria non bisogna andarci comunque?




“Questo – continua – a conferma del fatto che gli animali dei tre erano rappresentati dal padrone e non dai due cani. C’è gente che ti strappa gli schiaffi dalle mani. Uno dei punti che differenzia il Nord dal Sud è lo spirto civico: noi dobbiamo crescere: non possiamo avere un vigile urbano ad ogni cassonetto per la raccolta del vetro o ad ogni auto in doppia fila. Se esiste una percentuale del 5% di cafoni questi provocano un danno all’intera città”.

L’ex Sindaco intende sollecitare il Prefetto affinchè convochi al più presto una riunione per l’ordine pubblico e la sicurezza per contrastare il fenomeno dilagante dell’accattonaggio e della prostituzione a ridosso dello Stadio Arechi e finanche nei pressi di Piazza della Concordia: “Ci sono questuanti ovunque davanti a chiese, supermercati e farmacie. Ambulanti sul corso, nei mercanti e sul Lungomare. Non possiamo perdere il controllo della città – ha detto De Luca – e la situazione da questo punto di vista non è soddisfacente né accettabile. Non è possibile avere un gruppo di 5 extracomunitari accampato permanentemente nell’angolo della traversa che si trova a 50 metri dalla Questura e dalla Prefettura alle spalle del Cinema Augusteo”.

La soluzione per De Luca è semplice: “E’ vero che non possiamo militarizzare la città ma attuiamo campagne di contrasto di medio-lungo periodo. Un mese di repressione e poi allentiamo la morsa per poi ripartire. Per il Governatore c’è bisogno di riprendere un vecchio lavoro organizzativo nel quale la città di Salerno veniva divisa per aree di competenza da assegnare al controllo di Carabinieri, Polizia, Finanza e Vigili Urbani.

34 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Le repressioni non servono a niente, incominciamo a coinvolgere la gente, anziani, che possono darci una mano a tenere pulita la citta, magari ragalandogli un abbonamento o ono facendo pagare la spazzatura, i ragazzi a scuola prevedendo anche delle giornate in cui tenere pulita l’area intorno al plesso scolastico. Possiamo, perfino, coinvolgere chi è fuggito da pesi in guerra ed ha voglia di socializzare con chi li ospita e così via… Poi gli spazzini a turno devono pulire pure il pomeriggio sopratutto quando c’è luci di artista

  • Il problema reale, in palese mancanza di senso civico da parte dei cittadini, è l’assenza di controlli da parte delle forze dell’ordine. In qualsiasi momento della giornata potrei fare una passeggiata dall’ Arechi al porto senza incontrare 1 solo vigile urbano\poliziotto\carabiniere. Se anche lo trovassi starebbe facendo multe alle auto in doppia fila, senza occuparsi di parcheggiatori abusivi, accattoni, gente che lascia per terra carte, cartoni, bottiglie di birra e cicche di sigarette, i quali beatamente se ne stanno a fare i loro comodi a due passi da loro.
    Aggiungo una cosa: qui non si tratta di voler ‘militarizzare’ la città. Tuttavia, in ogni altra città estera o ‘europea’ la presenza delle forze dell’ordine sul territorio è molto più evidente, percepita ed efficiente rispetto a Salerno.

  • Purtroppo devo dire che in venti anni di governo De Luca non è stato speso un euro per qualche campagna di sensibilizzazione al senso civico dei cittadini, e se anche fosse stato speso è stato speso male. Purtroppo bisogna dire che il senso civico al sud è pari a zero, troppi strafottenti. Non mi riferisco solo alla pulizia, provate a contare quante auto passano sulle strisce pedonali prima di trovare qualcuno che vi faccia passare !!!

  • Quelli che sporcano,sno gli stessi che ti hanno votato e si sentono immuni… è la mentalità deluchiana…w la città turistica .. per i topi e le blatte , però!!!

  • E turnat u Pasticcier e vai con i babba ma hai vogl i
    Mett rum

  • Ha ragione , non si possono avere un vigile per ogni cassonetto , il problema e’ che i cassonetti di sono ma i vigili dove se ne vanno?

  • Sono coloro che godono dell’impunita’ che trascendono nelle cafonate. A sant’Eustachio le carcasse di furgoni escono come i funghi perche’ i tangheri hanno capito che la polizia municipale non le rimuove piu’. Intanto sono un pericolo per i bambini che giocano per strada perche’ sono ricettacolo per ogni sorta di rifiuto. La periferia e’ un letamaio e alle case popolari la fanno da padrone le pantegane e le blatte. Abbiamo difficolta’ anche a smaltire i cassonetti divelti e quindi inutilizzabili,
    sebbene i contenitori siano danneggiati durante le
    operazioni di scarico dei rifiuti dagli stessi
    autocompattatori. Il ciclo dei rifiuti grava interamente
    sui cittadini, dalla tassa fino alle buste dei rifiuti, le
    pattumiere per casa e i cassonetti stradali.
    Addirittura si e’ inventato il racket dei bidoni perche’
    taluni vigliacchi accampati alla borgata, li
    sottraggono a certuni condomini per rivenderli ad
    altri. Io credo che De Luca abbia lasciato un vuoto
    andando via da Salerno che nemmeno i rampolli
    sono stati capaci di colmare, anzi. Avessi io
    l’occasione di potergli parlare, gli illustrerei con
    dovizia le cialtronerie sottaciute di cui son capaci certi prezzolati uomini del presidente. Quando il gatto non c’è i topi ballano.

  • Era ora. Sono tornato a Salerno per le ferie ed ho visto la città arretrare sia sotto l’aspetto della pulizia e dell’ordine…sia sotto l’aspetto della civiltà trovare un parcheggio è una guerra e si rischia il litigio ogni volta (ma per questo si può fare poco)

  • CARO DE LUCA TI SEI SVEGLIATO???? DELLA CITTÀ,COME DICI TU,CHE RISCHIATE DI PERDERE IL CONTROLLO.LA REALTÀ CHE IL CONTROLLO DELLA CITTÀ,L’AVETE PERSO DA TEMPO,SALERNO È ALLO SFACIO COMPLETO!!! CARO DE LUCA,HAI MESSO A SINDACO,NAPOLI,OTTIMA PERSONA,MA NON HA LE CAPACITÀ DI AMMINISTRARE SALERNO.NAPOLI A CAPO DI UNA GIUNTA COMPOSTA DA GENTE ANCORA PIÙ INCAPACE DELLO STESSO SINDACO.CARO DE LUCA,DATTI UNA MOSSA PER RIPRENDERTI CON LA FORZA LA CITTÀ,I SALERNITANI HANNO INIZIATO A MUGUGNARE,SALERNO SI STA’SVEGLIANDO,FORSE LA TUA ERA È AL TRAMONTO,COME IL TUO AMICHETTO RENZI ORAMAI ALLA FINE!!!

  • x Tony

    De Luca adotta un altro stile.

    Invece di sensibilizzarne uno per educarne uno, forse, lui ne prende a calci 1 per educarne 100.

    Se uno è un cafone che butta l’immondizia dove gli pare e gli mandi qualche spot di “sensibilizzazione” su una TV locale secondo te quello smette?

    Personalmente sono per i calci nel culo (multe salate e sputtanamento), quelli li capiscono bene anche con un QI di 70 o giù di li.

  • ……….un modo velato per dire al sindaco Napoli…… Preparati le valigie ….. Arrivano i figlioli ……!!!!!!!

  • Quando ha tentato, vincendolo, l’assalto alla Regione, ha abbassato la guardia perchè votano anche ambulanti e parcheggiatori abusivi e chi li organizza e anche i cafoni. Bisognava tenersi buoni tutti, anche i venditori abusivi di calzini. ADESSO COSA VUOLE?

  • Infatti lo stanno notando un pò tutti questo lassismo dell amministrazione il sindaco Napoli prima delle elezioni ne
    aveva fatto una sua questione personale di ripulire il lungomare
    dai venditori abusivi invece adesso la sera mi sembra
    il mercato del crocifisso,mi chiedo prima decine di uomini e mezzi
    per scoraggiare questa invasione adesso non si vede l’ombra
    di un vigile o forze dell ordine
    Per quando riguarda i cafoni quelli purtroppo ci saranno sempre
    ma se questa e la linea guida siamo destinati a marciare indietro
    più gatti e meno topi questa e l unica strategia per distogliere
    i furbetti e i cafoni.

  • Ma fai la persona seria, che stai facendo solo pachiochie in Regione….,, hai sistemato tutti gli amici, mò fai qualcosa per la gente…. Carnevale ancora non é arrivato, poi ti vestirai da sceriffo con la stella……

  • x Antica Salerno
    Ho visto di persona vsequestrare merce. Il problema é la mancanza di personale. O se il personale c é non capisco cosa faccia.

  • Ma ancora questo cesso di città invivibile da sempre,deve sorbirsi i sermoni di questo infame fascista, xenofobo?Ma questo invasato non muore mai??

  • Sig.de luca riguardando i venditori abusivi in regola e grazie a voi che diventano abusi chi sono tanti venditori ambulanti con tanto di documentazione in regola anche col durc, presentano regolare domanda al comune di salerno e vengono sempre respinte dicendo che non e area dedicata alla vendita, ma vogliamo capire che lavoro gia non che ne e noi venditori ambulanti sulle nostre spalle diamo da mangiare al comune pagando tosap e tari, allo stato e camera di commercio ecc, e abbiamo anche qualche persona che aiuta a lavorare, cerciamo di non fare i buffoni si facciano cose serie per la collettività il lavoro al primo posto non si puo piu vivere, i dirigenti comunali con stipendi da re i posti di lavoro a padri, figli nipoti ecc si prende il posto di lavoro solo se sei aggangiato con l’amministrazione che a vinto l’elezione. Smettiamola e diamo i permessi a chi sta in regola con i documenti partita iva, licenza, iscrizione camerale ecc, a salerno che ne sono tanti di persone oneste e vanno premiati con le loro capacità danno da mangiare a tante persone e istituti.

  • vec ca e sciem ca o stann a sendì ce stann ancor,tenete pronte le tessere elettorali x le prossime elezioni!!!!statev zitt band e strunz ke sono anni ke salerno è un cesso,ogni vota ca se ne va kist dice ke quando stava lui era tutto bello e vuje sciem ke la vivete la città,gliene date pure atto,quando invece è stat semp nu cess saliern

  • Il sindaco è sempre lui, De Luca. Gran cialtrone. L’attuale sindaco è un pupazzetto nelle sue mani. SVEGLIATEVI SALERNITANI …

  • io sono molto deluso de modo in cui si sta gestendo Salerno negli ultimi anni . Totalmente abbamdonata e mi chiedo il sindaco che fine abbia fatto e come faccia e rimanere indifferente di fronte a questo schifo . I vigili non esistono in città , c’è spazzatura ovunque e non riesco a capire come possa una città in via di sviluppo con turisti ovunque fare una fine del genere , sono veramente deluso sei salernitani . L’ex sindaco De Luca ci ha provato a farci apparire civili ma la realtà è che siamo degli zingari .!

  • la cosa che più mi lascia perplesso e pure deluso è che la normalità diventa eccezionalità!
    Per me dovrebbe essere assolutamente normale che un vigile faccia controlli e faccia qualche multa se necessario.. ma qui ogni volta che fanno qualcosa tutto diventa sceriffata, blitz, operazione xx..
    E tutti (molti) ad acclamare lo sceriffo di turno manco fossimo nel farwest .. sarà che forse ci siamo!?
    Vi rendete conto che quando lo fanno, e SE lo fanno, fanno solo il loro lavoro???

  • I provvedimenti adottati da De Luca, vedi raccolta rifiuti porta o porta, o la costruzione dell’abominevole Crescent o i vari parchi, sono finalizzati a pubblicizzare ed esaltare esclusivamente la sua figura. ma credete veramente che a Salerno si faccia la differenziata come l’ha pensata???? Assolutamente NO. Molto meglio se avesse lasciato ed aggiunto in ogni via nuovi cassonetti per le varie tipologie di rifiuti. Avrebbe ottenuto risultato migliore.
    Infine i vari parchi inaugurati, se non c’e’ poi la capacita’ di conservarli e tenerli puliti, a chi giovano??????
    Fumo negli occhi!!!!!
    SALERNO DOVREBBE ESSERE COMMISSARIATA. Solo cosi’ potrebbe migliorare, perché un commissario esterno non dovrebbe scendere a compromessi con nessuno e potrebbe prendere a calci tutti quelli che non fanno il proprio lavoro. Ah dimenticavo. Abbiamo sempre millantato una differenza con Napoli,…. sciocchezze, siamo uguali, anzi, fatevi un giro a Napoli e poi mi saprete dire.
    P:S: a scanso di equivoci sono pisciaiuolo’ doc molto amareggiato per la ma citta’.

  • I viggili urbani cacciano i venditori ambulanti dal lungomare trieste, pero cric e croc quelli di salerno pulita che vendono le spiche e il zuccero filato senza probllema con le guardie vicine. perche appartengono al bottone.

  • Cambiamo la testa di legno mettiamo uno dei due figli. Avranno la stessa grinta e eseguiranno gli ordini di papà.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.