Salerno: nel prossimo week-end al Parco Pinocchio ‘ISArt, l’arte in opera’

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
logo_ISArtNei giorni 8 e 9 ottobre si svolgerà presso il parco Montpellier (parco Pinocchio) a Salerno, la prima edizione di ‘ISArt, l’arte in opera’, un evento nato tra i ricordi dei banchi di scuola. Ricordi di un istituto d’arte, di una scuola che univa alle materie di base l’utilizzo di colori, pennelli, tele, squadrette, compassi, graphos, argilla, svilippo di foto analogiche, creatività, rigore e pazienza. Il progetto, che è stato ideato e curato dall’arch. Valentina Cirillo e ha ricevuto il patrocinio da parte del Comune di Salerno come evento culturale, prevede la riqualificazione del parco Pinocchio da parte di un gruppo di ex allievi dell’Istituto Statale d’Arte “Filiberto Menna” (oggi Liceo Artistico Sabatini-Menna) supportati da alcuni insegnanti e giovani studenti.




Artisti affermati, architetti, grafici, fotografi, scenografi e appassionati d’arte uniranno le loro forze e le loro esperienze per rendere migliore uno spazio pubblico. Potremmo osservare, durante i due giorni della manifestazione, le fasi di realizzazione di oggetti di arredo urbano ed installazioni artistiche nelle aree a verde. I muri saranno colorati da murales e lungo i percorsi ci saranno delle postazioni dove sarà possibile vedere all’opera pittori, scultori, ceramisti, grafici e fotografi.

ISArt, inoltre, prevede la collaborazione di ragazzi con disabilità psico-motoria legati ad alcune associazioni presenti sul territorio salernitano, perché l’arte è aggregazione e mai barriera fisica o mentale. Spettacoli ed esibizioni musicali saranno tenuti da altri ex allievi ed arricchiranno le due giornate. Nei prossimi giorni il programma dettagliato dell’evento. Si può sostenere ISArt con lo sponsor della propria azienda o negozio, donando un contributo o il materiale per realizzare le opere. Si può seguire l’evento su facebook e per ogni info: v.cirillo@live.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.