Site icon Salernonotizie.it

Agropoli: pienone per Vittorio Sgarbi alla prima del ‘Settembre Culturale’

Stampa
Grande successo di pubblico per il primo appuntamento della nona edizione del “Settembre Culturale” andato in scena domenica 4 settembre al Castello Angioino Aragonese di Agropoli. Assoluto protagonista della serata d’apertura della rassegna letteraria promossa dall’amministrazione comunale agropolese è stato il critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha presentato “La Costituzione e la Bellezza”, il suo ultimo lavoro scritto a quattro mani con Michele Ainis. Un viaggio e una riflessione attraverso la lettura della Costituzione vista ed interpratata con un particolare punto di vista, la bellezza paesaggistica, culturale ed ambientale dell’Italia.



Il “Settembre Culturale” prosegue con nuovi incontri. Lunedì sera 5 settembre, alle ore 19.00, sarà la volta dell’avvocato Bruno Mautone, già primo cittadino della città di Agropoli, con “Chi ha ucciso Rino Gaetano?” edito dalla Revoluzione Edizioni-Uno Editori. Il saggio è dedicato al cantautore calabrese Rino Gaetano, morto prematuramente a soli 30 anni il 2 giugno del 1981 a causa di un tragico incidente stradale.

Martedì, 6 settembre alle ore 19.00, il giornalista Toni Capuozzo con il “Segreto dei Marò” edito da Mursia, affronterà la delicata e ingarbugliata vicenda internazionale di cui i due fucilieri di Marina, nostri connazionali, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, sono stati protagonisti a seguito dell’uccisione sospetta di due pescatori avvenuta il 15 febbraio 2012 nell’Oceano Indiano.

Mercoledì 7 Settembre alle ore 19.00, la rassegna prosegue con il saggista, giornalista e conduttore televisivo Gianluigi Nuzzi. Con il libro “Via Crucis”edito da Chiarelettere, l’autore svelerà alcuni delicati “retroscena” della Chiesa Cattolica ed evidenzierà la complessa posizione di Papa Francesco, orientato a ridefinire, attraverso il suo operato, equilibri e dinamiche oramai consolidati.

Exit mobile version