Bellizzi: Ecco i vincitori del premio Fabula 2016

Stampa
premio-fabula-bellizziSi è chiusa ieri sera con un grande party danzante la settima edizione del Premio Fabula che quest’anno ha visto 200 giovani creativi coinvolti in laboratori di scrittura e fotografia, incontri e dibattiti con personaggi del calibro di Carlo Verdone e Giuseppe Tornatore.

Cinque i vincitori dell’edizione che si è appena conclusa: Attilio Polito (con “La felicità in piccoli risultati”), Chiara Cavallaro (con “Il gruppo delle tartarughe”) e Antonio Scafuri (con “La banda della fattoria”) hanno trionfato nella categoria Favole mentreGaia Basso (con “Al di là del mare”) e Danila De Martino (con “Il giardino incantato”) si sono aggiudicate i premi nella categoria Affabulatori. Menzione speciale “per aver trattato con delicata consapevolezza un tema di forte attualità come il bullismo” alla giovane Mariarosaria Apicella, già vincitrice lo scorso anno.

Si è chiusa un’edizione straordinaria sotto molti punti di vista– ha commentato il direttore artistico Andrea Volpe-. Quest’anno abbiamo voluto stravolgere la formula, eliminando la serata di gala e facendo in modo che i ragazzi fossero protagonisti anche nell’area spettacolo. Abbiamo proposto ai nostri giovani creativi personaggi che probabilmente non conoscevano bene e che invece hanno apprezzato perché non a tutti capita di potersi confrontare con un Premio Oscar. Miriamo a consolidare un percorso che inizia con i laboratori – che anche quest’anno sono stati tenuti da Ivano Montano ed Aniello Nigro per la scrittura e da Armando Cerzosimo per la fotografia- innestando anche altri temi come quelli della legalità, della corretta alimentazione, della ricerca. Un percorso che inizia con la scrittura e che, grazie a testimonial d’eccezione, tocca ambiti diversissimi. Ci piace pensare di poter aprire una finestra sulla vita per fare in modo che i nostri ragazzi possano affacciarsi in sicurezza e con fiducia”.

Dopo le premiazioni di ieri sera, i giovani creativi sono stati protagonisti di un party danzante in piazza Giovanni XXIII con la complicità di Gigi Squillante e dei suoi deejay. Insieme a loro i ragazzi del fenomeno social Casa Surace che hanno trascorso l’intera serata insieme ai piccoli scrittori tra un selfie, un autografo, abbracci e risate. Cala dunque il sipario sulla settima edizione ma- assicura il direttore Volpe- “siamo già a lavoro per il prossimo anno con l’obiettivo di fare ancora meglio e di coinvolgere sempre più ragazzi”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.