Salerno: stipendi dimezzati ai consiglieri comunali

Stampa
Comune_di_Salerno_MunicipioDa 78 a 36 euro lordi. E’ il taglio dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali di Salerno deciso con un atto amministrativo del 29 agosto scorso  dal Comune per allinearsi alla spending review che ormai vige in ciascun ente pubblico. A darne notizia il quotidiano Il Mattino oggi in edicola.




Nell’articolo a firma di Umberto Adinolfi si legge che i gettoni vengono dimezzati del 50% fissando a quota 36euro lordi il compenso spettante a ciascun consigliere comunale che partecipi alla riunione di una delle commissioni di cui è membro effettivo, con diritto di voto. Contestualmente la stessa amministrazione ha deciso do aumentare il numero degli incontri settimanali delle nove commissioni consiliari. Precedentemente De Luca aveva sostituito l’indennità dei consiglieri con un semplice gettone di presenza,fissando il tetto massimo lordo mensile (1571 euro lordi) e quantificandolo con un quinto dell’indennità che spetta al sindaco (7850 euro lordi)

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • vorrei sperare che l’aumento del numero di incontri settimanali delle commissioni non sia remunerato con un gettone di presenza se no facimm i sciem..altro che spending review.. se no veramente sono le solite barzellette..

  • Aumenteranno le riunioni delle commissioni che dureranno non più di quindici minuti; avranno certamente la faccia di m…a di convocarsi anche un paio di volte nella stessa giornata, ed i cittadini, soliti fessi che abboccano, saranno ancora di più, qualora ci fosse bisogno, presi per i fondelli. Devono andare tutti via: da Salerno, da Napoli, da Roma; la musica è sempre la stessa: spending review solo per i servizi ai cittadini. Vergogna!!!

  • Sarebbe giusto abbassare anche lo stipendio degli assessori.
    Forse € 4.000,00 per un assessore è ancora troppo …. specialmente per gli assessori non eletti dal popolo.
    Capisc’ à mè …….

  • Dimezzano il costo dei gettoni di presenza ed aumentano le preseze. Altra DELUCATA ….

  • Esposito devi essere onesto e non dimostrarti sempre servo del padrone. Nel titolo devi riportare la verità e cioè che non si riducono lo stipendio ma il gettone di presenza che è tutta altra cosa. Fatta la legge ad effetto, trovato l’inganno e cioè aumenteranno il numero di riunioni ed alla fine prenderanno gli stessi soldi. E noi paghiamo. Ma quando ci decidiamo di cacciarli a calci?

  • non sono un politico men che meno un consigliere… ma vorrei che qualcuno mi spiegasse CHI .. per 5 anni .. trascurerebbe il proprio lavoro o la propria professione per fare il consigliere!!! perché volendo dedicarsi a tempo pieno mi dovete spiegare chi porta i soldi a casa… punto 1
    … punto 2
    per amministrare una città ci vuole un minimo di competenza e di cultura… ma chi ha competenza e una propria vita professionale per quale motivo dovrebbe tagliare drasticamente le proprie entrate per amministrare la cosa pubblica. Io tutti questi missionari non penso esistano… allora invece paghiamoli profumatamente come un qualsiasi manager di un’azienda privata… ma chiediamo rendiconti puntigliosi a fine anno di quanto fatto e prima di tutto selezioniamo solo quelli veramente competenti con curriculum seri e veritieri…. io voglio Marchiane alla guida della mia città .. non un qualsiasi pinco che lo fa gratis ma non sa nulla di amministrazione

  • Xovvietà
    Ma fammi capire una cosa glielo ha detto il medico di fare il consigliere comunale?
    Io se voglio coltivare un hobby lo faccio con passione e rimettendoci anche e al di fuori dell’orario di lavoro.
    Per quanto riguarda la tua richiesta di avere gente con curricula e profumatamente pagato stride con questa giunta perchè ci sono assessori senza curricula e profumatamente pagato. Siccome i soldi sono anche miei peermetti che mi incazzo? Poi se vivi a Salerno fatti un giro per la città e dimmi se, tutti quanti, meritano lo stipendio di un operaio non qualificato visto il degrado che c’è.
    In ogni caso un precedente già c’è ed è il M5S i cui portavoce si tagliano lo stipendio e fanno massimo due mandati e se ti devo essere sincero il peggiore di loro è meglio del miglior politicante di professione

  • Appunto …visto il degrado me li scelgo alla LUISS GLI AMMINISTRATORI…
    amministrare la mia Città un hobby? Affido la mia città a chi a qualcuno che vuole coltivare un hobby? … ecco abbiamo a Roma il primo esempio
    Io voglio Marchionne non qualcuno che si vuol dilettare …

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.