Ambiente, M5S: sopralluogo depuratore dell’Alto Sarno, c’è ‘anomalo sovraccarico’

Stampa
depuratore_sarno“Dopo aver constatato le drammatiche condizioni in cui versa il fiume Sarno abbiamo appurato che il depuratore dell’Alto Sarno è in ottimo stato, funzionante ma lavora in sovraccarico”. Lo dice il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano che ha eseguito un sopralluogo presso l’impianto di depurazione di Solofra. “Le acque arrivano dal comprensorio con un sistema di collettamento fognario – sottolinea – e in questo periodo, vista la lavorazione dei pomodori, l’attività degli scarichi è più intensa perché più carichi di terra e sostanze organiche”.




“Come tutti i depuratori attivi in Campania lavora sotto sforzo, un funzionamento anomalo – spiega – dovuto al fatto che dovrebbe gestire solo un terzo delle acque reflue dei comuni che in realtà non avviene”. “L’acqua che fuoriesce dall’impianto è comunque limpida – prosegue – il problema come già abbiamo documentato è il percorso che effettua il fiume Sarno e i rifiuti di ogni genere che raccoglie trasformandosi in una vera e propria discarica a cielo aperto”. “Il Movimento 5 Stelle chiederà un’audizione con i sindaci dei comuni in infrazione – conclude Cammarano – e produrremo degli atti per portare le anomalie che abbiamo rilevato sui tavoli del Consiglio regionale e della Giunta. Occorre una volta per tutte prendere dei provvedimenti urgenti e ripulire il Sarno”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.