Meteo: si presenta l’ autunno, prima al nord e nel week-end al sud

Stampa
allerta-meteo-maltempoCon un anticipo di qualche giorno rispetto a quello astronomico, fissato per il 23 settembre, da domani sull’Italia i primi segni dell’autunno, che si presenta, a partire dal centronord, con piogge, temporali e un sensibile calo delle temperature “Si ribalta il quadro meteo in Italia con l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge e temporali a partire dal Nord Italia ed un deciso calo delle temperature – afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera – Dopo il lungo periodo di caldo anomalo al Nord e su parte del Centro si aprirà una fase piuttosto dinamica con il ritorno della pioggia ma anche di temperature più consone al periodo”.
Il lungo periodo caldo e secco per il Nord Italia sarà interrotto dal passaggio di una perturbazione atlantica. Dopo le prime avvisaglie di mercoledì notte al Nord Ovest, con rovesci anche forti tra Piemonte e Liguria, nella giornata di giovedì piogge e temporali, localmente intensi, colpiranno Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Ovest Lombardia e Sardegna. I fenomeni si estenderanno poi al resto del Nord, Toscana, Umbria e Marche. Sul resto d’Italia sarà più asciutto con sole alternato a nubi di passaggio, mentre venerdi’ sara’ la giornata peggiore. “La perturbazione agirà soprattutto al Centro Nord con acquazzoni e temporali che localmente potranno risultare di forte intensità” – proseguono gli esperti di3bmeteo.com – Altrove avremo condizioni di tempo discreto con clima un po’ caldo al Sud e sulla Sicilia; la tendenza sarà però ad un peggioramento su Campania ed Ovest Sicilia. Il fine settimana si preannuncia all’insegna della variabilità con ancora rovesci sparsi al Centrosud e sul Nordest; andrà un po’ meglio al Nordovest.” “La caratteristica saliente sarà anche il calo delle temperature. L’aria più fresca che accompagna la perturbazione metterà la parola fine al caldo anomalo al Centronord con perdita anche di oltre 6-8°C entro venerdì. Temperature in temporaneo aumento invece al Sud, in attesa di una nuova flessione per il weekend”. (ANSA).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.