Ciclo rifiuti, Bonavitacola: «Non sono previste nuove discariche»

Stampa
fulvio-bonavitacola“È destituita di ogni fondamento l’affermazione del Sindaco De Magistris sulla presunta previsione regionale di una nuova discarica fra Marano, Chiaiano e Mugnano.

Basta leggere il nuovo piano regionale per comprendere che non sono previste aperture di nuove discariche al servizio del ciclo dei rifiuti. Meglio evitare di perdere tempo su falsi problemi e dedicarsi a risolvere quelli veri.

A questo fine ho convenuto con il vicesindaco Del Giudice di accelerare sui temi di comune interesse, con decisioni concludenti in esito ai confronti tecnici gia’ avviati. In primo luogo per dare attuazione al piano operativo d’incremento della raccolta differenziata, in attuazione degli obiettivi fissati dalla nuova legge regionale sui rifiuti n. 14/2016. È noto che la percentuale di raccolta differenziata della città di Napoli influisce pesantemente sull’intera media regionale.

Nel contempo occorre dotare la città di Napoli degli occorrenti impianti di compostaggio. Abbiamo deciso di destinare a tale filiera impiantistica in ambito regionale ben 60 milioni di euro del Fesr. Risorse che vogliamo utilizzare subito. A tal fine stiamo concordando con i Comuni che hanno risposto all’avviso regionale ogni aspetto operativo. Appena il Comune di Napoli ci comunichera’ di essere pronto con sito e progetto procederemo subito con il Decreto di finanziamento”.

A dirlo in una nota del vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.