Morte Ciampi, il cordoglio del Sindaco di Salerno Enzo Napoli

Stampa
ciampiE’  morto questa mattina a Roma Carlo Azeglio Ciampi. Aveva 95 anni. Nato a Livorno nel 1920 è stato presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. Fu anche per 14 anni governatore della Banca d’Italia e presidente del Consiglio nel 1993.

Dal Quirinale spinse per restituire orgoglio al Paese e divenne
presto presidente di tutti. Era ricoverato da alcuni giorni nella Clinica Pio XI di Roma dopo un peggioramento delle sue condizioni di salute.

Immediato il ricordo e l’omaggio del premier Renzi che manda ‘l’abbraccio del governo alla signora
Franca. E un pensiero grato all’uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l’Italia’.

Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli esprime il cordoglio suo personale, della Civica Amministrazione e della cittadinanza tutta per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

“Ci associamo al cordoglio dell’intera Nazione – afferma il Sindaco Vincenzo Napoli –  per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi uno dei protagonisti più importanti della storia

politica, economica e sociale del nostro paese. Carlo Azeglio Ciampi – che onorò Salerno di una Sua visita ufficiale nel febbraio del 2005 – è stato un fedele servitore dello Stato, uno strenuo difensore dei valori costituzionali più alti, un esempio di dignità istituzionale.

Della sua lunga vicenda politica ricordiamo in particolare l’impegno per consentire l’ingresso dell’Italia nell’euro e rafforzare nel contempo le istituzioni comunitarie. Da Presidente della Repubblica conquistò, con al fianco la cara signora Franca alla quale rivolgiamo un saluto affettuoso, la simpatia e la fiducia degli italiani ridando lustro ai simboli dell’identità nazionale come il Tricolore e l’Inno nazionale.

Salerno rende onore a Carlo Azeglio Ciampi e s’impegna a perpetuarne la dedizione al bene comune unita mirabilmente ad un’umanità intensa”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.