Economia, Formazione, Progettazione: a Salerno 3 libri per il Terzo Settore

Stampa
locandina_libriIl 21, 22 e 23 settembre, alle ore 18:30, presso il Grand Hotel Salerno in via Lungomare Clemente Tafuri 1, a Salerno, si svolgeranno tre presentazioni di libri per il Terzo Settore. Economia, Formazione, Progettazione: tre grandi temi per attuare cambiamento nelle comunità e sviluppare professionalità.

Mercoledì 21 sarà presentato “Capire l’economia in sette passi. Persone, mercati e benessere” di Leonardo Becchetti: il libro illustra i principi che sono alla base dell’infrastruttura sociale del nostro sistema, quell’intreccio di persone e mercati che raramente si palesa agli occhi dei comuni cittadini e ci indica il percorso e gli strumenti per orientare le nostre scelte, ricordandoci quanto l’economia serva a preservare e promuovere valori fondamentali come libertà, giustizia ed equità.




Giovedì 22 sarà presentato “La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità” a cura di Angela Spinelli: questo testo è una panoramica interdisciplinare sul ruolo della formazione nel volontariato, alimentata da prese di posizione teoriche, scelte metodologiche, agire didattico che – nel suo farsi – diventa agire politico. L’azione educativa non è neutra, e scegliere un obiettivo, un metodo, una teoria di riferimento ha implicazioni che investono la visione dell’uomo e del futuro, che hanno a che fare con l’etica e con i valori.

Venerdì 23 sarà presentato “Progettare. Dialoghi intorno a una pratica generativa” di Emilio Vergani: un libro di teoria critica sulla pratica della progettazione intesa a tutto campo: dalla progettazione sociale, a quella urbanistica, a quella degli oggetti. Un lavoro “saggistico”, ma scritto in forma dialogica. I dialoghi introducono la differenza tra progettazione e progettualità, articolano le dialettiche del progettare e riprendono il pensiero creativo di Munari.

Durante le tre presentazioni si susseguiranno interventi degli autori e momenti di approfondimento con Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD (21); Andrea Volterrani, Ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata (21 e 23); Giulio Sensi, direttore della rivista Volontariato Oggi (22); Luciano Squillaci, vice presidente del CSVnet (22 e 23); Giovanni Serra, Comitato di Presidenza della ConVol (22);  Marcello Ravveduto docente all’Università di Salerno (23); Francesca Coleti e Franco Buccino, Portavoce Forum Terzo Settore Campania.

Le iniziative sono rivolte ai dirigenti del terzo settore, agli studenti ed esperti di economia sociale, formatori, operatori e a tutti coloro che lavorano o si occupano di progettazione partecipata e innovazione sociale.

Le presentazioni sono promosse dal Forum Terzo Settore Campania e da Sodalis Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Salerno e si terranno nell’ambito della settimana del progetto di formazione FQTS2020 realizzato dal Forum Nazionale del Terzo Settore che dal 20 al 24 settembre a Salerno prevede la partecipazione di oltre 327 persone appartenenti a reti ed associazioni di volontariato e di terzo settore del Sud.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.