Economia, Formazione, Progettazione: a Salerno 3 libri per il Terzo Settore

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
locandina_libriIl 21, 22 e 23 settembre, alle ore 18:30, presso il Grand Hotel Salerno in via Lungomare Clemente Tafuri 1, a Salerno, si svolgeranno tre presentazioni di libri per il Terzo Settore. Economia, Formazione, Progettazione: tre grandi temi per attuare cambiamento nelle comunità e sviluppare professionalità.

Mercoledì 21 sarà presentato “Capire l’economia in sette passi. Persone, mercati e benessere” di Leonardo Becchetti: il libro illustra i principi che sono alla base dell’infrastruttura sociale del nostro sistema, quell’intreccio di persone e mercati che raramente si palesa agli occhi dei comuni cittadini e ci indica il percorso e gli strumenti per orientare le nostre scelte, ricordandoci quanto l’economia serva a preservare e promuovere valori fondamentali come libertà, giustizia ed equità.




Giovedì 22 sarà presentato “La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità” a cura di Angela Spinelli: questo testo è una panoramica interdisciplinare sul ruolo della formazione nel volontariato, alimentata da prese di posizione teoriche, scelte metodologiche, agire didattico che – nel suo farsi – diventa agire politico. L’azione educativa non è neutra, e scegliere un obiettivo, un metodo, una teoria di riferimento ha implicazioni che investono la visione dell’uomo e del futuro, che hanno a che fare con l’etica e con i valori.

Venerdì 23 sarà presentato “Progettare. Dialoghi intorno a una pratica generativa” di Emilio Vergani: un libro di teoria critica sulla pratica della progettazione intesa a tutto campo: dalla progettazione sociale, a quella urbanistica, a quella degli oggetti. Un lavoro “saggistico”, ma scritto in forma dialogica. I dialoghi introducono la differenza tra progettazione e progettualità, articolano le dialettiche del progettare e riprendono il pensiero creativo di Munari.

Durante le tre presentazioni si susseguiranno interventi degli autori e momenti di approfondimento con Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD (21); Andrea Volterrani, Ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata (21 e 23); Giulio Sensi, direttore della rivista Volontariato Oggi (22); Luciano Squillaci, vice presidente del CSVnet (22 e 23); Giovanni Serra, Comitato di Presidenza della ConVol (22);  Marcello Ravveduto docente all’Università di Salerno (23); Francesca Coleti e Franco Buccino, Portavoce Forum Terzo Settore Campania.

Le iniziative sono rivolte ai dirigenti del terzo settore, agli studenti ed esperti di economia sociale, formatori, operatori e a tutti coloro che lavorano o si occupano di progettazione partecipata e innovazione sociale.

Le presentazioni sono promosse dal Forum Terzo Settore Campania e da Sodalis Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Salerno e si terranno nell’ambito della settimana del progetto di formazione FQTS2020 realizzato dal Forum Nazionale del Terzo Settore che dal 20 al 24 settembre a Salerno prevede la partecipazione di oltre 327 persone appartenenti a reti ed associazioni di volontariato e di terzo settore del Sud.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.